Storia

L'Associazione Culturale RiminiLUG è nata a Rimini il 19 Ottobre 2003, dall'idea di un gruppo di amici appassionati d'informatica ed in particolare di GNU/Linux.
 

Scopo dell'Associazione

Lo scopo primario dell'Associazione è la promozione e la diffusione del sistema operativo GNU/Linux e del Software Libero in genere (software sotto licenze GNU e/o ogni altro software che presenti le caratteristiche di gratuità e del quale siano disponibili i codici sorgenti).
 

Statuto

Lo statuto del L.U.G., scrupolosamente elaborato, è il frutto di dibattiti e riflessioni che hanno portato ad identificare inequivocabilmente la nostra idea di LUG (nettamente in contrasto con ogni strumentalizzazione legata agli interessi emergenti nei confronti di GNU/Linux). Tale documento vuole dare una struttura estremamente democratica al gruppo, ed allo stesso tempo favorire in ogni sua forma la diffusione della filosofia open all'interno del mondo dei "non addetti ai lavori".

L'Associazione si propone di promuovere l'interscambio di informazioni ed una crescita culturale continua nel settore grazie a riunioni frequenti (libero accesso agli interessati!), alla mailing list, al canale IRC, a corsi di vario livello e attraverso l'esperienza diretta su personal computer o workstation unix all'interno di un laboratorio.

Lo Statuto dell'Associazione e l'Atto Costitutivo della stessa sono liberamente scaricabili presso questo link.
 

Il Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo viene eletto ogni due anni ed ha il compito di stimolare e coordinare le attività all'interno dell'Associazione ed interagire con l'esterno.
L'attuale Consiglio Direttivo è composto dai seguenti elementi:

Presidente: Ilario Fiorini
Vicepresidente: Antonio Montanari
Segretario: Claudio Pini
Tesoriere: Samuele Battarra
Consigliere: Andrea Grossi
Consigliere: Roberta Lombardi
Consigliere: Roberto Forlani

Il mandato dell'attuale Consiglio Direttivo scadrà il 31-12-2018, data nella quale verrà stabilita la nuova composizione.
Per interagire direttamente con tutti i membri del Consiglio Direttivo, potete spedire una email all'indirizzo riminilug-direttivo@riminilug.it
 

I Soci

L'Associazione Culturale RiminiLUG è aperta a tutti!
Per farne parte è necessario leggere ed accettare lo statuto, compilare la richiesta di adesione, consegnarla al segretario e versare la quota associativa (attualmente fissata in 10 euro per i nuovi soci, poi 25).