Giordana Ballestieri, docente di scuola primaria e Animatore Digitale di Cattolica, racconta la collaborazione con RiminiLUG.

Il 27 febbraio 2017 finalmente a Cattolica nella scuola Primaria Piazza della Repubblica alla presenza dalla Preside, dell'assessore e di tutti gli insegnanti si è inaugurato il laboratorio di informatica.
Dopo gli ultimi anni di quasi inattività, sono stati ripristinati i vecchi PC.
Con l'aiuto dell'associazione RiminiLUG, riutilizzando componenti di vecchio materiale tecnologico è stata creata un'aula informatica con 13 PC ben funzionanti.
Sui PC è stato sostituito il vecchio sistema operativo di Microsoft con Lubuntu, più leggero e veloce. Questa scelta è stata fatta non solo nell'ottica del risparmio, ma anche e soprattutto per sostenere l'utilizzo del software libero nelle istituzioni pubbliche come la scuola.
La preside Filomena Liberti, dopo i primi contatti presi da me con l'associazione lo scorso anno, ha sostenuto e creduto nell'impresa.
Io e i soci di RiminiLUG Roberto Forlani, Claudio Pini e Antonio Montanari, ci siamo incontrati per due mesi ogni sabato mattina nella scuola di Repubblica, ed è avvenuto il miracolo!
Ed ora si comincia a lavorare per il laboratorio del plesso di Carpignola.

Grazie ancora al RiminiLUG.

Giordana Ballestieri

 

Laboratorio a Cattolica
Tag:     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.