Re: [riminilug-general] Proxmox, docker e overhead

Grazie Giuseppe per la risposta:

On 11/10/2017 20:37, Giuseppe Ferrara wrote:
> [cut]
> Nel caso tuo, installarei Proxmox e userei un container LXC scegliendo
> il template che preferisci (Centos, Debian ecc....).
> Successivamente potresti aggiungere i docker tramite riga di comando.
> I container LXC, usano lo stesso kernel del motore di Proxmox e
> quindi, otterresti lo stesso risultato
> di installare i docker su una macchina fisica con distro linux.

In parte è verò però non mi piace il doppio strato che comunque si viene
a creare. Anche docker si appoggia al kernel del sistema host però a
livello di interfacce di rete si introduce comunque un doppio salto.
LXC e Docker sono diversi, ma sarebbe quasi come creare un LXC per fare
girare altri LXC.

Sul forum di proxmox la questione se installare docker su LXC o sul
sistema server è dibattuta (anzi è un tema molto caldo) e c'è chi lo
consiglia e chi lo sconsiglia.

> La grande differenza (rispetto al server fisico con distro linux), sta
> nel fatto che puoi creare
> backup dell'intero server minimale LXC, con tutti i docker memorizzati
> al suo interno.

Bhe, se ti riferisci ai vantaggi introdotti da proxmox rispetto ad una
distro standard, sicuramente semplifica le operazioni ma non è che senza
non si possa fare... ma è una cosa che vorrei approfondire.

Se invece ti riferisci al vantaggio di avere un LXC con tutti i docker
container da backuppare in un'unica soluzione.... non mi piace e non mi
serve :)

Intanto i backup grossi non mi piacciono... preferisco avere backup
delle singole VM o dei singoli container, in modo da ripristinare
eventualmente solo quello che mi serve.

Docker tra l'altro non ha questa necessità, in quanto il container
solitamente può venire ricreato senza problemi (docker-compose) e i dati
persistenti solitamente finiscono su storage esterni al container stesso...

Infine esistono strumenti di container orchestration (come kubernetes,
di cui ho un libro sul comodino-virtuale che non trovo il tempo di
leggere) che fa già quel tipo di operazioni assieme a tante altre.

> Nel caso volessi semplificarti la gestione dei docker, potresti
> installare cockpit (nel container LXC), e gestirli tramite
> pagina web.
A cockpit darò sicuramente un'occhiata, indipendentemente da dove
installarlo ;)

Grazie