Re: [riminilug-general] Lenovo - Non riesco più a installare da USB

Problema risolto. Alla fine tutto era causato dal bug legato al bios causato da una vecchia live di Ubuntu 17.10 provata mesi fa. La live creava vari problemi al bios e alle partizioni EFI di vari notebook Lenovo, compreso il mio G50-80 (che fortuna eh!?)
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/linux/+bug/1734147

Alla fine ho risolto così. Avendo a disposizione solo Windows 10 e una partizione con una shell grub di 'emergenza':

1. ho preparato da Windows una chiavetta live USB con Ubuntu 18.04.
2. ho fatto partire con la shell grub di emergenza la live USB (chainloader ecc.)
3. ho installato la live senza GRUB (non potendo scrivere nelle partizioni EFI, per via del bug bios di cui sopra)
4. ho avviato la partizione linux attraverso la shell grub di emergenza (linux, initrd ecc.)
5. ho scaricato e installato una patch rilasciata da Ubuntu sotto forma di kernel in formato .deb
6. ho riavviato il nuovo kernel 'riparatore' di Ubuntu attraverso la shell grub di emergenza (linux ecc., initrd ecc.)
7. ho constatato che il bios era tornato a funzionare (boot usb funzionante, salvataggio delle impostazioni del bios funzionanti, partizioni EFI non più montate in sola scrittura, ecc.)
8. ho aggiornato il bios all'ultima versione disponibile.
9. infine, e finalmente, ho riavviato la live di Linux via USB in maniera 'normale', e ho reinstallato tutto il sistema 'clean'.

Un po' lungo, ma ora funziona tutto e il bios è stato riparato ;)