Re: [RiminiLUG-LTSP] [RiminiLUG-General] eeprom per schede lan x client LTSP

Il 19/02/10 2.41, Joris Rossi ha scritto:
Mirco Bergamini wrote on 19/02/2010 1.27:
Ho letto in varie guide relative all'installazione di LTSP  e riguardo
alla possibilità di avviare client tramite PXE non ho mai trovato info
dettagliate su come caricare in memoria eeprom il file scaricabile da
rom-o-matic
A grandi linee mi sono fatto un'idea (forse sbagliata) su come procedere.
1)Ci si procura una scheda predisposta per alloggiare una EEprom (es:
planet enw-9503A)
2)ci si procura una EEPROM del tipo previsto dalla scheda (es. 93C46)
3)Serve un programmatore di eeprom (tipo
http://cgi.ebay.it/24Cxx-93Cxx-e-25xxx-il-Programmatore-di-Eeprom-Serie_W0QQitemZ400101542407QQcmdZViewItemQQptZAltri_accessori_per_PC_Server_e_Portatili?hash=item5d27e90a07
)
e relativo software
4)si scarica da rom-o-matic.net l'immagine relativa alla propria
scheda   (.rom )
5)utilizzando il sw in dotazione al programmatore si "scrive" la eeprom
6)settare il bios della matherboard per l'avvio da lan

C'è qualcuno che ha già ripercorso queste fasi e può correggere questa
procedura?
Grazie.

Ciao.
-Mirco

Ciao Mirco

La procedura è quella che hai descritto.

Immagino tu voglia intenzionalmente procedere in tal senso (eeprom) e
e che abbia già considerato le altre opzioni (più comunemente
utilizzate) di boot remoto, ovvero da floppy, da CD o da HD.

Qualora queste ultime soluzioni facessero al caso tuo, puoi scaricare il
file linkato qui sotto, nel quale trovi già tutto l'occorrente.
Le immagini contenute consentono di gestire automaticamente una trentina
di schede ethernet (di fatto una specie di etherboot universale):
http://www.riminilug.it/tiki-download_file.php?fileId=599

un saluto
Joris

Insieme ad alcune persone tra cui docenti e genitori di alunni stiamo cercando di allestire un'aula di informatica presso una scuola elementare .
Il server è già pronto.
Il parco macchine client è totalmente trashware di 10-13 anni fa , perciò vorrei evitare tutte le parti in movimento, tranne le ventole , per assicurare una migliore efficienza dell'aula. Le macchine attualmente allestite 4/5 fanno il boot da hd ma vorrei andare oltre visto che dispongo di molte schede lan predisposte ad alloggiare la eeprom. Per questo motivo vi ho sottoposto il mio quesito in quanto vorrei acquistare un programmatore abbastanza economico ma in grado di reggere le mie esigenze.

In mancanza di altre info procederò con l'acquisto e vi terrò informati del risultato finale (se vi interessa).

Ciao.
-Mirco