Re: [RiminiLUG-LTSP] Aule informatiche per scuole medie "Geo Cenci" di Riccione-backup

Il giorno ven, 16/07/2010 alle 22.11 +0200, Giuseppe Ferrara ha scritto:
> A rieccomi!
>
> Il server LTSP in acquisto per la scuola media Via Alghero di Riccione,
> ha in dotazione nr 2 hard disk da 250 GB.
> Inizialmente pensavo di configurarli in RAID 1 in modo da avere
> la copia esatta dei dati nei due HD, però ho alcuni ripensamenti
> perché la modalità RAID 1 ha tempi di scrittura dei dati bassi e ciò
> potrebbe rallentare il funzionamento dell'intero sistema.
>
> Considerato che il server dovrà contenere le directory personali di circa
> 300 utenti, quali potrebbero essere i metodi più efficaci per procedere al
> [...]

Dico la mia, contando su eventuale smentita di sistemisti senior nel
caso in cui dica inesattezze o ciuffole :)

A mio modo di vedere le 2 cose (raid e backup) *non* sono da
considerarsi alternative ma complementari.

Il primo (RAID 1) è una sorta di "backup funzionale", che consente il
mantenimento in essere del servizio anche in caso di rottura di un
disco, dando modo di intervenire alla sostituzione senza perdere i dati
e soprattutto senza dover fermare l'attività.

Il secondo (backup classico) è essenziale come copia di sicurezza dei
dati sensibili soprattutto su supporti differenti (disco esterno, dvd,
altro sito...) e magari per snapshot temporali successivi. Questo per
poter magari di risalire ad una versione di un file nel caso in cui
questo fosse stato danneggiato o sovrascritto per errore (cosa che il
RAID ovviamente non permette)

Quindi a mio parere, ragionando in generale e soprattutto in un contesto
server, tutte e due le cose dovrebbero essere implementate. Anzi,
aggiungendo un'immagine clonezilla dell'intero sistema al
post-installazione (o a intervalli definiti), in modo da ripristinare il
tutto in caso di rottura contemporanea dei 2 dischi (caso sicuramente
meno probabile, ma mai sentito parlare di fulmini o simili?)

Venendo al caso pratico, secondo me un RAID 1 via sw nel caso dell'aula
informatica non dovrebbe costituire un problema, considerato che:
- gli utenti saranno 300, ma contemporaneamente opereranno in 20/25 a
causa del limite di postazioni (se non erro)
- il tipo di applicazioni utilizzate (office) non dovrebbero stressare
più di tanto i dischi, e quindi il collo di bottiglia non si dovrebbe
presentare (...)
- il RAID 1 dovrebbe consentire velocità di accesso in lettura superiori

Alla peggio si potrebbe optare per un controller HW, ma fosse per me non
rinuncerei al RAID !

Per quello che riguarda invece il sistema di backup, occorre
capire/definire meglio di quanto spazio ogni utente potrebbe avere
bisogno, quale sia la disponibilità di investimenti per il backup e di
che tipo di infrastruttura si dispone (ad esempio esiste o è
giustificato un altro server a solo scopo di backup?)
E' bene iniziare a ragionare da subito, come giustamente stai
proponendo, su questa problematica in modo da non minimizzare il
discorso backup. Forse come primo step, se riguarda il solo server LTSP,
un disco esterno potrebbe essere più che sufficiente. Per il sw o gli
script da utilizzare magari qualcuno ha già qualcosa pronto...
Un backup su DVD  (magari più rarefatto) potrebbe essere un'altra via ma
occorre vedere se la capienza è compatibile.

Ivan