[RiminiLUG-LTSP] Re: scuola media Geo Cenci Riccione aggiornamenti

Scusate l'assenza, del resto avevo avvertito che durante questa
settimana sarei stato meno disponibile :)

Il giorno dom, 22/08/2010 alle 09.47 +0200, Giuseppe Ferrara ha scritto:
> Ciao Ivan,
>
> avrei bisogno del tuo aiuto quanto prima per la configurazione del
> server.
> Non riesco a far partire Italc e sto pensando di abbandonare, per il
> momento,
> skolelinux perchè l'aula dovrà funzionare prima che inizi la scuola.
> Mi fai sapere quando sei disponibile?

La prossima settimana posso organizzarmi senza problemi. Basta saperlo
un giorno in anticipo per non prendere impegni. Se hai già un giorno
buono (disponibilità del sistema) fammi sapere.

Per quello che riguarda il problema iTALC ritengo:
- fondamentale avere qualche dettaglio sul problema (messaggi di errore
esatti, informazioni sulla riproducibilità del problema anche sulle
altre installazioni skole...)
- importante sapere se hai già fatto ricerche in rete o sulle ML di
supporto skole (per evitare di perdere tempo a rifare le stesse
verifiche)
- far passare tutte le comunicazioni su anomalie, prove, files di log
ecc per la ML-LTSP del LUG, in modo da mettere al corrente tutti e
magari sperare in qualche illuminazione da chi legge :)

Prima di abbandonare skole per ubuntu riterrei opportuno approfondire
meglio la cosa (visto che in molti altri lo usano, la soluzione dovrebbe
esserci)

Dovremmo poi essere sicuri che sulla nuova ubuntu+ltsp non ci siano
altri problemi... ad esempio Stefano provando la 9.10 (era quella?) mi
pare abbia avuto parecchie anomalie non presenti su versioni precedenti

> Per quanto riguarda il problema delle schede di rete del DELL ho
> chiesto a Christian
> e di seguito potrai leggere le conclusioni
[cut]

Sinceramente (sarà sicuramente un mio problema) non ho capito bene
l'esatta sequenza dei messaggi e relative risposte. Forse mi sono perso
dei passaggi...
Mi sembrava di aver capito che dopo la reinstallazione del server (fatta
dopo il nostro incontro a casa tua) tutto fosse stato risolto. Ma da
quel che leggo mi pare ci siano problemi di dhcp?

Io ritengo molto importante (soprattutto in questa fase) che tutte le
richieste (eventualmente anche quelle indirizzate ai singoli) passino
attraverso la ML del LUG. Altrimenti (almeno per me) risulta abbastanza
difficile mantenere il filo della discussione e capire esattamente
l'entità del problema e soprattutto quali verifiche siano già state
fatte.

Quindi da questo momento proporrei (a te e a tutti i soci coinvolti e
interessati):

- di fare passare tutte le comunicazioni per la ML-LTSP
- di evidenziare nel subject il contesto ed il problema (es. [GeoCenci]
Problema iTALC)
- di non inserire troppi argomenti nella stessa mail, in modo da evitare
quoting troppo complicati e l'accavallamento delle risposte (es fare una
mail per il problema iTALC + una mail per il problema DHCP). In questo
modo sarà anche più facile ritrovare le risposte nel tempo
- di tenere un elenco dei problemi aperti e di quelli la cui soluzione è
prioritaria per l'apertura della scuola

Per me (come già detto in passato) la ML dovrebbe costituire parte
integrante delle attività del LUG e per questo dovremmo cercare di
utilizzarla al meglio come momento di confronto tra i soci, soprattutto
in occasione di progetti concreti come questo.

Ovviamente è solo una mia idea ..... ;)

Ivan

PS
Ho installato nei ritagli di tempo una skole + IpCOP su VirtualBox da
DVD, nel tentativo di riprodurre un ambiente simile a quello del sistema
installato. Mi sono imbattuto in qualche problemino che non ho avuto il
tempo di approfondire. Dalla prossima settimana sarò di nuovo operativo
quindi dovrei riuscire a fare qualche prova anche con quella