Re: [RiminiLUG-LTSP] scuola media Geo Cenci Riccione situazione 26 agosto

Il 26 agosto 2010 22:02, Giuseppe Ferrara <fam.ferrara@xxxxxxxxx> ha scritto:
> Oggi abbiamo collegato 11 client con avvio pxe al server Dell
> dell'aula informatica di viale Alghero.

Ottimo!

 [cut]

> Oggi, durante i lavori di preparazione sono venuti a trovarci due professori
> che si sono dimostrati molto interessati al progetto.

Speriamo che l'interesse continui anche dopo :)
Sarebbe anzi interessante coinvolgerli da subito nell'analisi di
qualche applicativo didattico extra-informatico (geografia?
matematica? altro?)

Oppure di qualche sw utile a loro per la creazione delle lezioni, dei
compiti ecc...

La live di skolelinux potrebbe essere un mezzo per fagli mettere il
naso? Gli applicativi didattici saranno gli stessi di edubuntu?

> Ho installato Joomla su server; nel menu di joomla metterò un link per ogni
> classe per permettere a studenti ed insegnanti di pubblicare i loro articoli
> scolastisci. Come template ho utilizzato quello con caratteristiche di
> "accessibilità".

Bene! sarà contento Daniele... se non ricordo male è il suo CMS preferito!!!
:)

Strumento a parte (su cui non metto il becco) non è da trascurare la
possibilità di fare interessare e diffondere la conoscienza
informatica e il FreeSoftware in particolare utilizzando strumenti
"paralleli" che non hanno direttamente a che fare con la didattica. Un
CMS è uno di questi, un altro potrebbe essere la pubblicazione (in
futuro) di un giornalino scolastico (e quindi inkscape+scribus).
In altre scuole avevano utilizzato il "pretesto" di fare piccole
animazioni o cortometraggi (in quel caso con stopmotion + cinelerra ->
http://www.g-raffa.eu)

Alla fine, al di la dei programmi ministeriali, potrebbero essere
altre strade percorribili. Qui però ci deve essere un ruolo molto
attivo degli insegnanti, non può essere il LUG a portare avanti queste
attività!

> Mi ero dimenticato di dirvi, che in una stanza un pò distante dal server c'è
> un pc recente che viene utilizzato dall'insegnante di sostegno per gli
> studenti che hanno bisogno di maggiori attenzioni.
>
> Farò in modo di far passare un cavo di rete per collegare anche quel pc alla
> rete LTSP.

C'è quindi l'intenzione di usarlo come client? Attualmente come viene
utilizzato? occorre prevedere strumenti di accessibilità particolare ?

> Domani dalle 15.00 sarò a scuola.

Io arriverò più tardi. Sei poi riuscito ad avere l'elenco degli alunni?

> Ciao a tutti
> Alla prossima
>
> Giuseppe Ferrara

... e grazie per l'entusiasmo e l'impegno!

IT