Re: [RiminiLUG-LTSP] Ltsp Ubuntu 10.04 - Un po' di sole

Il giorno ven, 03/09/2010 alle 08.44 +0200, Mirco Bergamini ha scritto:
> Non so !
> Forse non c'è il file nbi.img oppure è corrotto.
> Mi dispiace non poter offrire dettagli teorici , ricordo di aver avuto
> gli stessi problemi risolvendoli con tentativi.
>
> Ciao.
> -Mirco

Grazie Mirco!
soluzione un po' esoterica ma l'importante è raggiungere il risultato
(soprattutto quando si ha un problema contingente da risolvere...) poi
con calma ci si può anche preoccupare della teoria :)

Ho provato a cercare un po' in rete e sinceramente non sono riuscito a
trovare una spiegazione degna di questo nome.

In realtà nel seguente documento: http://a2.pluto.it/a2393.htm

ho trovato scritto:
------------------
Tuttavia, il codice contenuto in Etherboot è in grado di avviare il
sistema anche a partire da un file adatto per il metodo di avvio PXE;
pertanto, questo secondo modo diventa quello preferibile in generale.
L'esempio di configurazione del file /etc/dhcp3/dhcpd.conf va modificato
nel modo seguente:

  filename "/lts/n.n.n-ltsp-3/pxelinux.0";
-----------------

Di fatto mi pare che sia quello che avviene nel server di Stefano.
A questo punto sarebbe interessante capire se viene interpretato il file
pxelinux.cfg/default, con la possibilità di passare altri parametri al
kernel (in teoria la risposta dovrebbe essere affermativa...)

Quello che rimane il grosso dubbio è il motivo per cui il kernel
modificato per etherboot (nbi.img) non funziona più a dovere, e su
questo non ho ancora trovato grosse informazioni.

In cocnlusione mi pare di capire che in entrambi i casi (PXE o
Etherboot) convenga adattare il file di configurazione del dhcp in modo
da utilizzare sempre il "sistema pxe"

Ivan