[RiminiLUG-LTSP] [GeoCenci] Script per inserimento alunni e insegnanti

Ho caricato al seguente link una versione preliminare (nel senso che è
da testare meglio) degli script da usare per la creazione
"semi-automatica" degli utenti sul server della scuola:

 http://riminilug.it/tiki-download_file.php?fileId=600

Assieme ai 3 script, da utilizzare nell'ordine indicato dal loro nome,
ci sono 2 files di esempio csv per l'elenco insegnati e alunni e
*soprattutto* un file di testo (policy_utenti.txt) che descrive le
regole generali di amministrazione degli utenti, ovvero le regole
realizzate da tali script.

Nota importante: prima di eseguire gli script apportare le modifiche
manuali ai 2 files in /etc descritte nel file di testo.

Le modifiche manuali e lo script 1 sono da eseguire solo una volta su un
nuovo server, mentre gli script 2 e 3 si possono eseguire ogni volta ci
sia la necessità di aggiungere un certo numero di utenti.

Gli script 2 e 3 prevedono una modalità di undo (da usare con cautela)
che permette l'eliminazione degli utenti e relative home contenuti nel
file di elenco (parametro --undo)

Ho cercato di lasciare gli script in forma piuttosto elementare, sia
perchè non sono un drago di bash che perchè mi pareva importante
sfruttarli anche come esempi didattici per i meno esperti - me
compreso ;)  - i puristi di bash abbiano pazienza... anzi contributi e
migliorie sono ben accetti.

Sicuramente andrebbero migliorati e resi più robusti (gestione
eccezioni, output di log su file, ecc) ma come prima release penso possa
andare.

Ritengo assolutamente importante, prima di eseguire gli script sul
server della scuola, che qualcuno oltre me li testi.
E soprattutto che si verifichi se le regole che ho stabilito sulle
directory condivise possono essere sensate o se hanno bisogno di
aggiustamenti.

Se i punti del documento policy_utenti.txt sono chiari e accettati da
tutti, lo stesso file txt potrebbe essere tradotto in una paginetta del
wiki.

Su quest'ultimo punto soprattutto (accettazione delle regole descritte)
mi attendo un vostro feedback... più teste ragionano meglio di una sola.
Se qualcosa di quanto scritto (mi riferisco ai meno tecnici) non vi è
chiaro non esitate a chiedere... è l'occasione per imparare qualcosa di
nuovo :)

Ultima nota per Giuseppe:
in fondo al file txt troverai anche una serie di punti da richiedere
alla scuola. In definitiva i files dei floppy forniti finora sono
difficilmente utilizzabili e soprattutto privi di informazioni
importanti.
Alla fine ho deciso che penso sia meglio creare un nostro standard di
file (i due elenchi inclusi nel tgz) e "pretendere" che la scuola,
eventualmente aiutata da noi, fornisca gli elenchi completi per classi,
alunni e insegnanti. Per lo meno su file calc con tutti i campi di cui
abbiamo bisogno.

Visto che l'anno scolastico è agli inizi confido in un riscontro da
parte dei soci volenterosi per testare il tutto, grazie!

Ivan