Re: [RiminiLUG-LTSP] [GeoCenci] Script per inserimento alunni e insegnanti

Il giorno lun, 13/09/2010 alle 23.27 +0100, Filippo Giunchedi ha
scritto:
> se hai un minuto di consiglio di cambiare gli script in modo che lanciati
> senza opzioni facciano solo vedere le operazioni senza eseguirle, e solo
> quando c'e' un'opzione tipo --ok o --commit allora eseguono i comandi per
> davvero, piu' che altro come forma di sicurezza perche' questi script li
> esegui da root

Ciao Filippo e grazie per le tue note :)

L'idea della preview delle operazioni non è affatto male, cercherò di
applicarla.
In pratica però a questo punto dovrei corredare ogni operazione eseguita
da una print (echo) del comando che andrò ad eseguire, giusto?
Oppure c'è un modo più semplice e furbo per simulare i comandi senza
eseguirli?

Qualcuno mi darebbe un suggerimento su come poter mostrare a video lo
standard output e *contemporaneamente* registrare il tutto anche su un
file di log?
Esiste una sorta di buona pratica per la visualizzazione e il log dei
messaggi di debug? se fossi in C ad esempio mi creerei una funzioncina
per la stampa/log su file dei messaggi di debug, con gestione di livelli
di verbosity differenti e la possibilità di disabilitare l'output di
debug quando vedo che lo script gira bene... con la bash non sono molto
pratico :(

se mi dai giusto uno spunto, poi magari me lo vado a studiare meglio :)

Ultima richiesta: invece di dover usare una VirtualMachine su cui
eseguire i test, sarebbe magari più pratico usare una porzione del
filesystem locale tramite un bel chroot?
In tal caso, qual'è il modo più semplice e veloce per predisporre una
sottodirectory / di dimensioni non esagerate, comprendente i comandi
principali di amministrazione utenti ecc... me li copio dalla mia debian
selezionando i pezzi opportuni :( oppure esiste già qualcosa da cui
partire come sistema minimale di pochi MByte?

IT