Re: [RiminiLUG-LTSP] [GeoCenci] Script per inserimento alunni e insegnanti

Ciao Ivan,

On Tue, Sep 14, 2010 at 07:00:21PM +0200, Ivan Tarozzi wrote:
> Ciao Filippo e grazie per le tue note :)
>
> L'idea della preview delle operazioni non è affatto male, cercherò di
> applicarla.
> In pratica però a questo punto dovrei corredare ogni operazione eseguita
> da una print (echo) del comando che andrò ad eseguire, giusto?
> Oppure c'è un modo più semplice e furbo per simulare i comandi senza
> eseguirli?

beh puoi fare una funzione come suggerisci tu stesso poco sotto che esegue
il comando solo se c'e' un'apposita opzione e lo stampa in ogni caso.

> Qualcuno mi darebbe un suggerimento su come poter mostrare a video lo
> standard output e *contemporaneamente* registrare il tutto anche su un
> file di log?
> Esiste una sorta di buona pratica per la visualizzazione e il log dei
> messaggi di debug? se fossi in C ad esempio mi creerei una funzioncina
> per la stampa/log su file dei messaggi di debug, con gestione di livelli
> di verbosity differenti e la possibilità di disabilitare l'output di
> debug quando vedo che lo script gira bene... con la bash non sono molto
> pratico :(

il modo piu' semplice? comando | tee logfile :)

una cosa abbastanza canonica e' questa http://tldp.org/LDP/abs/html/

> Ultima richiesta: invece di dover usare una VirtualMachine su cui
> eseguire i test, sarebbe magari più pratico usare una porzione del
> filesystem locale tramite un bel chroot?
> In tal caso, qual'è il modo più semplice e veloce per predisporre una
> sottodirectory / di dimensioni non esagerate, comprendente i comandi
> principali di amministrazione utenti ecc... me li copio dalla mia debian
> selezionando i pezzi opportuni :( oppure esiste già qualcosa da cui
> partire come sistema minimale di pochi MByte?

buona domanda, puoi usare debootstrap o cdebootstrap per dire e non ci vuole
tantissimo (deve scaricare qualche mb di pacchetti pero') di sicuro ci sono
cose che ti fanno un chroot minimale a partire da un sistema esistente

a presto,
filippo
--
Filippo Giunchedi - http://esaurito.net - 0x6B79D401 - ⠠⠵

There are only two hard things in Computer Science:
cache invalidation and naming things.
-- Phil Karlton