Re: R: Re: R: Re: [RiminiLUG-LTSP] LSTP Riccione via alghero

On 18/11/2010 22:39, Mirco Bergamini wrote:
Una soluzione a basso costo per superare il rischio di fermi dati
dall'hard disk è il disco ssd

5 ssd a 6 euro l'uno a volte possono essere anche più convenienti di
alcune nic pxe e a mio avviso il boot è risultato anche più performante.

IMHO, economicamente convenienti (acquisto) != economicamente convenienti (manutenzione) != performanti.

spiegazione:
certo, le compro, costano meno, le monto.
costo dell'operazione, X.
ci installo sopra (anche con un tool facilitato che fa in automatico creato ad hoc con un cd, se vogliamo) il boot loader.
costo dell'operazione, X.

in caso di manutenzione, di aggiornamenti vari, di qualunque tipo di menata...
c'è sempre un costo.

alternativa:
compro la scheda di rete a gigabit.
intanto sarà più performante non appena lo switch lo permetterà.
inoltre, l'unico costo che sostengo è quello di montaggio.

io sostengo il PXE puro su schede intel gigabit, che per carità costano, però...

bye
d.