Re: R: Re: R: Re: R: Re: [RiminiLUG-LTSP] LSTP Riccione via alghero

Il giorno ven, 19/11/2010 alle 10.36 +0100, marchetti-m@xxxxxxxxx ha
scritto:

[cut]
> Penso sia un pour parler per vedere se esistono soluzioni alternative in caso
> di necessità/ urgenza.
> Non scordiamoci che non stiamo lavorando (intendo lavoro vero = professione),
> non stiamo mettendo le mani su hw nostro e non possiamo/vogliamo spendere soldi
> nostri.

Daccordissimo!

> [...]
> l'una dovremmo avere disponibili 400 euro che non esistono.
> Siamo tutti d'accordo credo (ed è impossibile non esserlo!!!!) che sarebbe la
> soluzione migliore, ma se i soldi non ci sono .... non ci sono.
>
> A questo punto si aprono due strade:
>
> - Non facciamo + questa attività / progetto (chiaramente motivando il perchè)
>
> oppure
>
> - Lo facciamo scegliendo vie alternative mettendo una serie di paletti e
> mettendo bene in chiaro che è una soluzione del cappero e lasciando il cerino
> della decisione al responsabile della scuola.

Non fa una piega :)

> La seconda scelta è decisamente opinabile, e va condivisa ma comunque è una
> strada (che va testata e mi rendo disponibile se coordinato da qualche guru :-)
> )

Anch'io mi rendo disponibile (se coordinato da qualche guru)

> Alla fine possiamo filosofeggiare qunto vogliamo ma la realtà ci riporta tutti
> con i piedi per terra.

A mio parere sono importanti le considerazioni di Daniele (anche per
evitare di prendere derive alternative e magari pensare che tanto alla
fine tutte le soluzioni sono equivalenti) e allo stesso tempo
condivisibili le ipotesi di Massimo.
Probabilmente la scelta, alla fine, non spetta a noi ma alla scuola,
dopo aver presentato le varie possibili soluzioni e relative
implicazioni.

Giusto un paio di considerazioni:
- la seconda soluzione potrebbe comportare comunque un costo (per le
CF?) e quindi occorre capire se sostenibile (se il budget é basso è una
cosa, se è nullo è un'altra)

- al momento (mi pare) si stia parlando di 3/4 pc privi di NIC-PXE per
completare i 20 client "previsti", quindi l'investimento sarebbe (al
momento) ridotto a questi

- se anche dovessimo fornire una soluzione a costo 0 (es recuperando i
vecchi HD che abbiamo = soluzione a rischio ma almeno mette una pezza)
dovremmo interrogarci forse sulle possibili implicazioni a livello di
ritorno di immagine:
  Diciamo che tra 1 mese siamo sfigati e l'HD di boot si rompe :(

  a) Il LUG ci aveva avvisato e quindi pazienza, sostituiamo l'HD e
ripartiamo (del resto senza soldi non possiamo pretendere di meglio)

  b) Questo sistema è davvero precario, è gratuito ma si vede :(

Solo per dire che, a volte, delegare le decisioni ad altri su progetti
in cui *noi* abbiamo messo la faccia potrebbe non essere la scelta più
oculata...

Ben venga comunque parlarne

> vostro opinabilissimo
> Massimo M

...sentiremo ancora parlare di questo ragazzo  :)

Ivan