Re: R: Re: R: Re: [RiminiLUG-LTSP] LSTP Riccione via alghero

Il giorno gio, 18/11/2010 alle 22.39 +0100, Mirco Bergamini ha scritto:

> Una soluzione a basso costo per superare il rischio di fermi dati
> dall'hard disk è il disco ssd
>
> 5 ssd a 6 euro l'uno a volte possono essere anche più convenienti di
> alcune nic pxe e a mio avviso il boot è risultato anche più performante.
>
> http://cgi.ebay.it/Lot-5pcs-Compact-Flash-CF-to-ATA-IDE-adapter-converter-/360291576960?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item53e30d2c80
> http://cgi.ebay.it/LOT-5-32MB-COMPACT-FLASH-MEMORY-CARDS-32-MB-CF-CARDS-/350413290780?pt=Digital_Camera_Memory_Cards&hash=item5196427d1c
>
> Ciao.
> [...]

Qui ammetto la mia ignoranza e quindi chiedo umilmente qualche
delucidazione, giusto per chiarire e chiamare le cose con il loro nome:

- una CF+convertitore IDE li posso chiamare SSD?
- sia CF che SSD (quelli veri) usano tecnologia flash, giusto?
- Le differenze tra CF e SSD sono sulla tecnologia flash usata o sul
contorno hw (cache, controller, ecc)?
- Le differenze si traducono solo in prestazioni o anche in affidabilità
e durata dell'uno rispetto all'altro?

Chiedo questo perchè, stuzzicato dalla mail di Mirco, ho provato a
googlare e ho trovato decine+ di articoli del tipo: CF+convertitore =
l'alternativa economica ai dischi SSD o l'alternativa agli HD

Sinceramente io qualche dubbio ce l'ho anche se non lo saprei tradurre
in concetti tecnici...

-----

Questo non toglie che la soluzione proposta da Mirco potrebbe comunque
essere interessante nel caso di ThinClient, dove in realtà le
problematiche di *scrittura* sono assenti e quindi il disco servirebbe
solo al boot del sistema e poi verrebbe ignorato.
Aziende con cui ho lavorato avevano soluzioni simili su dispositivi
embedded e mi pare funzionassero egregiamente.

Ivan