Re: [RiminiLUG-LTSP] problemi connessione internet

Il 03 aprile 2011 23:25, ca.dori@xxxxxx <ca.dori@xxxxxx> ha scritto:
> Da un po' la rete del Villaggio è senza internet. Ora vi spiego la
> situazione.
> Qualche tempo fa una maestra ha tolto il cavo del modem dal server per
> collegare a internet un altro computer. Dopo un paio di giorni sono andata
> io e, visto che nessuno aveva pensato a rimettere tutto a posto, ho
> ricollegato tutto correttamente (almeno credo). Ma... niente... internet non
> va.
> Ho contattato la telecom, ma lì non si sono problemi. Ho anche provato a
> collegare il modem con un portatile e con quello internet funziona.
> [...]

Ciao Carla,
per cavo del modem immagino tu ti riferisca al cavo di rete che dal
modem/router  passa tutta la canalina e sbuca nell'aula informatica,
giusto?

Se hai collegato correttamente il cavo (non ricordo il server, a parte
la scheda di rete dei client dovresti avere una sola porta ethernet
libera, magari controlla) e prima funzionava, deve funzionare anche
adesso.

- Controlla che, collegando il cavo al server, le lucine verdi (sulla
scheda di rete e anche sul modem/router) segnalino la connessione
avvenuta
- Prova eventualmente a dare da terminale il comando ifconfig e
scrivici cosa ti restituisce.
- Se nella documentazione del modem riesci a risalire all'indirizzo IP
del modem stesso, prova da terminale a fare un ping verso il router:
ping <ip_del_modem>

Al momento non mi è possibile fornirti maggiore assistenza, quindi
intanto dicci l'esito di queste prove.

Ivan