Re: [RiminiLUG-LTSP] problemi connessione internet

ca.dori@xxxxxx wrote on 03/04/2011 23:25:
> Da un po' la rete del Villaggio è senza internet. Ora vi spiego la situazione.
> Qualche tempo fa una maestra ha tolto il cavo del modem dal server per collegare a internet un altro computer. Dopo un paio di giorni sono andata io e, visto che nessuno aveva pensato a rimettere tutto a posto, ho ricollegato tutto correttamente (almeno credo). Ma... niente... internet non va.
> Ho contattato la telecom, ma lì non si sono problemi. Ho anche provato a collegare il modem con un portatile e con quello internet funziona.
> [...]

Ciao Carla

Il server ha due porte Ethernet (quelle usate per i cavi di rete):

- Una va collegata allo switch ed è dedicata alla gestione della rete
locale (i Thin Client, cioè le postazioni dei bambini).

- L'altra va collegata al modem/router ed è dedicata ad Internet.

Sicura di aver ricollegato la porta giusta?

Non ricordo con esattezza il server installato nella scuola,
ma puoi facilmente individuare le porte nel pannello posteriore:
- una porta sulla mother board (in alto, vicino ai connettori usb)
- una porta su una scheda di rete

Facci sapere.

Joris