PROGRAMMA

9 nov 2010 - ore 21:00

PRODUZIONE MUSICALE


Fare musica con Linux
Suonare, comporre, registrare, editare e pubblicare musica.
Cosa è possibile fare veramente nella musica con Linux? E' facile o difficile? Linux "suona"?
Come si gestisce in modo efficiente JACK, il cuore del sistema audio-musicale professionale di Linux?
Dispositivi Audio/MIDI, Sequencers, Digital Audio Workstations e Audio Editors, Sintetizzatori, Campionatori e Batterie Elettroniche, Dispositivi LADSPA e VST, Multi-Effetti? per Chitarra, Processori Vocali, Loopers, Arrangiatori, Editor di Partiture, Strumenti di Misura, Software Didattico,...
Un breve tour dei dispositivi, tra qualche parola e molti suoni.

Joris Rossi


Lavora da oltre 30 anni nel settore delle tecnologie a supporto dell'Audio Professionale e degli Strumenti Musicali Elettronici.
Ha ricoperto posizioni manageriali in industrie del settore, coordinando sviluppi di prodotti e occupandosi di marketing.
Da 15 anni è consulente free lance di aziende internazionali che sviluppano hardware e software audio-musicale ad alto contenuto tecnologico.
E' autore di numerose pubblicazioni tecniche.
Parallelamente, è promotore di iniziative di utilità sociale, come la realizzazione di “Aule Informatiche a Costo Zero” per scuole pubbliche attraverso il recupero di computer dismessi e l'utilizzo di software Open Source.
E' l'attuale Presidente di RiminiLUG.



16 nov 2010 - ore 21:00

VIDEOSORVEGLIANZA


ZoneMinder - videosorveglianza con Linux
Come realizzare in pratica un sistema di videosorveglianza in ambito domestico con software libero.
Il gatto ha mangiato? I bimbi in taverna sono tranquilli? Il portone è chiuso? Vi sono numerosissime applicazioni ad uso privato.
ZoneMinder? è un software Open Source che consente di videosorvegliare una o più aree, trasformare una comune webcam in un sistema di rilevamento di movimento, registrare immagini e/o inoltrare avvertimenti via sms/e-mail allo scattare di un allarme, stabilire la soglia di tolleranza degli allarmi, decidere la quantità di fotogrammi al secondo, acquisire immagini da una videocamera via Internet, controllare in remoto i movimenti di videocamere PTZ (Pan-Tilt-Zoom).
L'incontro sarà ampiamente basato su dimostrazioni dl vivo.

Andrea Grossi


E' un appassionato di informatica che ha il piacere di condividere la propria esperienza, affinché chi è interessato possa replicarla e adattarla alle proprie esigenze.



23 nov 2010 - ore 21:00

VIRTUALIZZAZIONE


Ottimizzazione dei costi e dei consumi dei datacenter
Nel corso degli ultimi tre anni i datacenter di dimensioni medie e grandi si stanno riorganizzazione secondo il paradigma della virtualizzazione.
L'obiettivo è quello di trasformare la maggior parte dei server fisici in server virtuali consolidati su hardware moderno, performante e in linea con le politiche di riduzione dei consumi energetici ed ottimizzazione della spesa.
Partendo da una panoramica generale sull'offerta tecnologica legata alla virtualizzazione, l'incontro si focalizzerà sulla tecnologia XEN e sulle novità attese per i prossimi mesi.

Christian Zoffoli


Laureato in Scienze dell'Informazione, si occupa professionalmente di ricerca, consulenza e formazione nella progettazione di sistemi informativi e di reti di telecomunicazioni.
Opera nel mondo del software libero da oltre 13 anni.
Dal 2000 al 2003 ha lavorato attivamente al progetto Linux Mandrake.
Dal 2005 al 2009 è stato sviluppatore ufficiale di Gentoo Linux per gli ambiti clustering ed embedding.
Nella sua carriera si è dedicato allo sviluppo di soluzioni per datacenter, con particolare attenzione a: clustering HA (High-Availability Clustering), virtualizzazione, ottimizzazione delle risorse, fault management e analisi proattiva.
Tessera numero 1, è tra i fondatori di RiminiLUG.



30 nov 2010 - ore 21:00

EDITING VIDEO


OpenShot - video editing facile con linux
Dimostrazioni pratiche di montaggio video con uno strumento semplice, ma efficace, adatto a chiunque voglia rendere più godibili le proprie riprese.
Tagliare parti indesiderate, passare da una sequenza all'altra, usare effetti, aggiungere una colonna sonora, esportare in vari formati e produrre un video pulito e ben realizzato senza doversi avventurare in complicazioni tecniche.

Giuseppe Ferrara


Si auto-definisce un utente appassionato e curioso che ama esplorare varie tecnologie.
Parallelamente, è promotore di iniziative di utilità sociale, come la realizzazione a scopo benefico di aule informatiche per scuole pubbliche, interamente basate su software Open Source.

Luigi Burnazzi


Dopo una vita in banca, si presenta nelle vesti dell'utente che si è avvicinato da poco al video-editing e desidera divertirsi assemblando i propri video.



7 dic 2010 - ore 21:00

PROGRAMMAZIONE DI CENTRALINE PER MOTO


Open Source e meccanica: la conoscenza è potenza.
Differenze fra sistemi di alimentazione-accensione nei motori endotermici tradizionali e moderni.
Cos'è un ECU? Mappatura, limitatori, strategie d'iniezione ed accensione, rapporti stechiometrici, inquinamento, carburazione.
Un'esposizione molto informale, dal forte impatto comunicativo illustrerà come, con pochissimi e semplicissimi software Open Source, sia possibile incidere tanto significativamente sui controlli della centralina elettronica di una moto.
(NOTA - L'argomentazione ha un carattere esclusivamente di studio e di ricerca: le modifiche ai sistemi di controllo elettronici dei mezzi di trasporto destinati alla circolazione su strada possono implicarne la riomologazione).

Cristiano Fontana


E' un appassionato di informatica e un "appassionatissimo" di moto. Ha condotto una personale, avventurosa e tutt'altro che banale sperimentazione sull'argomento trattato, in collaborazione con un suo omologo Australiano. Teoria Australiana, applicazione Italiana: un puro esempio di spirito Open.