L'associazione culturale RiminiLUG organizza un piccolo corso di introduzione a Linux e al suo utilizzo in una piccola rete domestica

L'associazione culturale RiminiLUG (Rimini Linux User Group) organizza nelle serate di martedì 5 Aprile e martedì 19 Aprile 2016 un piccolo corso di introduzione a Linux e al suo utilizzo in una piccola rete domestica.

Martedì 5 Aprile si inizierà parlando di cosa sia la filosofia OpenSource? e poi ci si addentrerà in una installazione di Linux da zero, concentrandosi sulla scelta della distribuzione migliore da installare e sui successivi passi di setup e post-installazione necessari per avere un sistema fruibile e ben configurato.
Nella serata di Martedì 19 Aprile, ci concentreremo invece su alcuni utilizzi del nostro nuovo sistema Linux all'interno di una piccola rete domestica,configurandolo come server di stampa e di condivisione di file anche utilizzando piccoli script bash di automazione.
Per contestualizzare adeguatamente la serata ci soffermeremo anche su una descrizione più generale di cosa sia e come sia costruita a costituita una semplice rete domestica e come vadano configurati i vari apparati che la costituiscono.
Come al solito le due serate si terranno dalle 21 alle 23:30 circa, presso la Sala Conciliare del ex Quartiere 3 di Miramare di Rimini, in Piazza Decio raggi 2.
L'ingresso è libero e gratuito.