[riminilug-general] Nethserver e condivisione cartelle

Ciao e buona estate
Sto cercando di creare nella mia scuola una rete con dominio con Nethserver v.7
Ho creato anche delle cartelle condivise.
Ho due quesiti:

Il mio primo problema è questo:
Ho dei PC e stampanti/scanner di rete che non hanno la gestione del dominio, ma vorrei che accedessero comunque alle risorse condivise soprattuto lo scanner.
Mentre per il pc accedere ad una risorsa è sufficiente digitare (quando viene richiesto lo username) dominio\username, per la stampante non c'è verso. Nella configurazione della stampante (una ricoh 4001) quando vado a mettere come nome utente dominio\username mi da sempre accesso negato come se considerasse la stringa dominio\username come un tutt'uno .
Per ora ho aggirato il problema (ma solo per fare delle prove, però funziona) impostando su Nethserver che l'utente guest può accedere sia in lettura che in scrittura a quella cartella, ma ovviamente non può rimanere così.

Cercando e cercando mi sembra di capire che la stampante usa un protocollo smb vecchio e non  compatibile con Nethserver, ma non so cosa fare. Anche perchè finora la gestione delle cartelle condivise era su un server linux con samba configurato manualmente e tutto era ok.

Il secondo: è possibile quando un utente si autentica non far vedere la cartella username@dominio? In pratica nascondere la home?

Grazie e ancora buona estate

Stefano Bianchi
bianchi.ste@xxxxxxxxx