Re: [riminilug-general] chiedo aiuto per installare Linux su vecchio mac

Ciao,

Il 09/12/2017 15:25, Wyatt Gillette ha scritto:
> Potresti descrivere il processo che usi per fare una USB bootable?
> l'ultima volta che mi trovai costretto a farla con Mavericks ricordo che
> ebbi dei problemi a causa del partizionamento
>
> Il giorno 8 dicembre 2017 22:23, Luca Zanotti <lucazanotti@xxxxxxxx
> <mailto:lucazanotti@xxxxxxxx>> ha scritto:
>
>     Molto interessante l'articolo, peccato che il computer in questione
>     ha il superdrive con masterizzatore che non risponde.

[...]
>     Per questo motivo sono costretto a farlo tramite chiavetta usb

[...]

Non ho esperienze sull'installazione di Gnu/Linux su Mac, per cui non
conosco le problematiche inerenti.
Comunque mi permetto di dire alcune cose sperando siano corrette e
possano essere utili.

In primo luogo direi che devi affrontare almeno 3 passaggi:

a) creare una usb avviabile con la tua distro preferita
b) Verificare che l'installazione da usb sia possibile e vada a buon fine
c) Verificare che l'installazione riconosca tutte le principali
periferiche, ossia che il sistema installato sia usabile secondo le tue
necessità.

Mi limito all'installazione via pennetta usb, non so se qualcuno può
suggerire altre soluzioni.
Al momento sei fermo al punto 'a' senza il quale non puoi andare avanti.

Ora, il fatto che non venga riconosiuto il drive CD/DVD potrebbe essere
un segnale che ci sia qualcosa che non va a livello hardware, e questo
potrebbe compromettere l'installazione al di là del tuo corretto modo di
procedere, ma questo si vedrà poi nel punto 'b'.

Ricercando un pò in rete ho trovato questa discussione [1], che mi
sembra simile al tuo caso.

Altra cosa che mi sento di dire rispetto al punto 'a' è che la creazione
della usb avviabile, nei termini descritti nella discussione appena
citata, suppongo che si possa fare anche su altro pc e con altro sistema
operativo, compresa l'estrazione dell'iso.
Questo lo dico poichè sul mac in questione non sei riuscito a crearla.

Un software che puoi utilizzare, ad esempio su windows è questo [2]

1. https://askubuntu.com/questions/301457/installing-ubuntu-onto-mac-mini
2. https://rufus.akeo.ie/?locale=it_IT

Facci sapere.
Andrea