Re: [riminilug-general] chiedo aiuto per installare Linux su vecchio mac

Ok ora faccio questo tentativo e vediamo come va
--------- Original Message --------
Da: riminilug-general@xxxxxxxxxxxx
To: "riminilug-general@xxxxxxxxxxxx" <riminilug-general@xxxxxxxxxxxx>
Oggetto: Re: [riminilug-general] chiedo aiuto per installare Linux su vecchio mac
Data: 10/12/17 22:05

Ciao,

Il 10/12/2017 22:06, Luca Zanotti ha scritto:
> Per il momento, ho scongiurato il peggio.
>
> Ho disinstallato refit senza problemi e mi parte lo startup manager come da prassi.
>
> Ma la chiavetta con la iso proprio non la vede, ci vorrebbe un programmino sulla scia di Etcher che inizializza la chiavetta dal mac scrauso,
> etcher non è supportato dal vecchio 10.6.8 e Unetbootin mi si chiude immediatamente appena lo apro

Bene.
L'operazione di creazione della chiavetta può essere fatta completamente
sul pc "buono", quindi non ti complicare la vita con il "cattivo".
Come ti avevo scritto nel primo post, segui la prima risposta data in
questa discussione [1].
Cancella la chiavetta e ricomincia da capo.
In particolare dovrai creare due partizioni:

BOOT: dove copierai l'estrazione della iso della distribuzione che hai
scelto

UBUNTU: Dove metterai quello che ha creato Etcher (Select drive)

A questo punto riprova ad avviare Startup Manager e vedi se appare.
Se questo è vero passiamo al punto 'b', ma non iniziare l'installazione.

1. https://askubuntu.com/questions/301457/installing-ubuntu-onto-mac-mini

Andrea.