Re: [riminilug-general] Firefox Addons: Privacy Badger & Ublock Origin

Il 04/01/2018 18:53, Andrea Urbinati ha scritto:

> Mentre la seconda è fondamentale se non si vuole venire sommersi dalla pubblicità.

la pubblicità è uno degli aspetti dell'estensione e credo nemmeno il più
importante. Una lista sommaria delle categorie trattate la si può vedere
andando nelle impostazioni e nel tab 'lista dei filtri'.

> La più importante sarebbe noscript: non mi ci sono mai abituato ma credo che uMatrix sia simile ma più facile da usare.

Non credo che uMatrix sia più facile da usare ed entrambe le estensionsi
citate richiedono una conoscenza più tecnica e un intervento maggiore in
termini di tempo da parte dell'utente.
Fra l'altro è molto più probabile, in particolare per la seconda
estensione trovarsi con delle pagine web che non funzionano in tutte le
loro parti, quindi io sarei cauto.
Viceversa come detto nel primo post ublock origin può essere
personalizzato in maniera molto più spinta e con funzionalità simili
alle citate. Si tratta però di dedicarci tempo.
Rimane il fatto che già con le impostazioni di base vengono filtrate
diverse cose e con un intervento minimo dell'utente.

> Solo per l'italia: con "I don't care about cookies" facciamo sparire quelle odiose finestre che hanno reso obbligatorio
> inserire in tutti i siti, o quasi.

Non si tratta solo d'Italia, ma di una direttiva Europea, come cita la
pagina dell'addon [3].
La legge in questione difende l'utente e costringe gli amministratori di
pagine web a comunicargli quali coockies sono utilizzati.
Se la si utilizza bisogna anche in questo caso sapere cosa si sta
facendo, perchè il fatto di cancellare il messaggio, non impedisce i
cookies nè li cancella, a meno che, sempre leggendo [3], non sia
impostata, ad esempio, la loro eliminazione alla chiusura del browser.

3. https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/i-dont-care-about-cookies/

Andrea