[riminilug-general] portatile hp ventole sempre accese

Ciao a tutti

possiedo un portatile hp nx9420 con installato linuxmint, ho il problema delle ventole sempre accese e ovviamente il rumore di fondo delle stesse.

Sul sito hp ho letto che sotto windows è installato un programma di default che automaticamente abbassa le temperature o meglio tiene monitorate le funzioni del pc in base alle temperature, esiste qualcosa si simile su mint?

Uno dei problemi di maggior peso di questa sistuazione è che si "squaglia"  il cavo di alimentazione vicino allo spinotto di ingresso e mi obbliga a sostituirlo con cadenza annuale.

Vorrei nel limite del possibile risolvere la situazione in modo definitivo

Davide Fantini