[riminilug-general] Export / import vm Proxmox

Un saluto a tutti,
mi trovo nella necessità di dover spostare fisicamente delle vm da un
serverino ad un altro serverino, anche se mi sto documentando non ci
trovo la "gavagna".
Per ora mi sono comportato così:
- ho preso un disco esterno
- ho montato il disco esterno e l'ho aggiunto al Datacenter, Storage
- ho selezionato la vm, vado sull'hardware, disco, clicco su muovi,
copiando quindi sul disco esterno
- smonto tutto
Sull'altro server monto il disco esterno sempre Datacenter, Storage,
faccio la vm e come disco gli dico di prendere quello presente sul
disco esterno, quando avvio la vm NON fa il boot (disco non
avviabile).

Dove sbaglio?   Ci sono delle soluzioni diverse, migliori?

Grazie in anticipo dell'attenzione.
pippersss

n.b.
Dubbio: non sarà una questione di permessi?