Re: [RiminiLUG-LTSP] howto: Ripulire le voci di menu di Gnome

Ivan Tarozzi ha scritto:
> Bene! il lavoro inizia lentamente a prendere forma!
>
> Mi sono reso conto che nello scrivere la mia prima pagina (anche solo
> per testare il wiki) sono andato un po' a ruota libera senza
> preoccuparmi della formattazione.
>
> Volevo chiedere se esistevano già delle regole "di buon senso" a cui attenersi.

No, però è opportuno concordarne almeno le principali.

> In particolare:
>
> - Nomi delle pagine: ho visto che non usate gli spazi ma gli underscore

Ho usato gli underscore perché, nella mia elementare forma mentale, ho
memorizzato "spazio = no buono".
Samuele Battarra ci ha menzionato possibili problemi. Non li ricordo
esattamente, ma mi pare che avessero a che vedere con la ricerca o con i
link.
Samuele: se ci leggi, per cortesia illuminaci.
Diversamente mercoledì sera lo chiediamo di persona.

> - Titolazione : Meglio usare il titolo di levello 1 con frame invece dei tag "-= =-"?
>
> - Sezioni di codice o comandi di shell: è meglio usare codice HTML come
> fatto nel wiki segnalato? Il risultato forse è migliore rispetto al
> frame e basta (come ho al momento fatto io) ma l'editing diventa
> ulteriormente complicato... forse questo è uno dei limiti del TikiWiki?
>
> - Caratteri monospace: non esiste un modo per evidenziare i comandi o i
> nomi di files all'interno di una frase? Avevo provato ad usare i tag -+
> ma il risultato non sembra molto evidente...

Sto preparando un pagina che riassuma gli standard proposti/concordati.
Appena pronta ve lo comunico.

> Anche sui nomi da dare alle pagine (troubleshooting è incomprensibile
> per i non addetti?) e ad un eventuale indicizzazione avete consigli da
> darmi? Ad esempio pensavo di creare una specie di "sommario" della
> sezione Troubleshooting a cui linkare poi le varie pagine...

Ho aggiunto una sezione nella pagina di riepilogo.
Guarda se può andar bene.

> Qualcuno un po' già pratico potrebbe dare un'occhiata cortesemente alla
> mia pagina ed evidenziare eventuali errori o migliorie? Prima di
> scriverne altre preferisco avere un vostro feedback per non ripetere
> gli errori

Tutti invitati ad inviare commenti e suggerimenti.

> [...]
> nell'esempio (e riportato mi pare anche in traduzione) la formattazione
> dipende dal CSS legato al render della pagina. Sinceramente non conosco
> quale usa tikiwiki e come poterlo personalizzare, sarebbe da approfondire, ma in quel caso
> dovrebbe essere possibile anche assegnare una dimensione massima al
> programmazione web non sono un gran che!
>
> Resta secondo me il dubbio che la formattazione in quel modo
> (attreverso codice HTML) sia facile da gestire nell'editing
> quotidiano... ma se è l'unico sistema vederemo di adeguarci tutti!

Hai ragione, Ivan.
Ho iniziato a rimuovere il codice HTML dalle pagine fin qui prodotte
(tra l'altro c'è una funzione apposita, che però non ho ancora testato).
E' meglio che usiamo solo la sintassi TikiWiki, ricorrendo ad altre
codifiche solo nei casi strettamente necessari.

Joris