Re: [RiminiLUG-LTSP] LTSP Cluster

Il giorno dom, 13/06/2010 alle 18.01 +0200, Joris Rossi ha scritto:
> LTSP Cluster
> ============
>
> Agli appassionati, per forza o per amore, dell'LTSP segnalo questo sito
> https://www.ltsp-cluster.org/home
>
> Abbiamo accennato alla possibilità di realizzare un cluster LTSP diversi
> mesi fa, dopo la sua integrazione nella Ubuntu 9.10.
>
> Visto che la strada è già aperta e documentata, chi ne avesse il tempo,
> la voglia o la necessità (vedi aule per le scuole di Riccione) potrebbe
> fare qualche esperimento, già supportato da qualche riferimento.
>
> buon test
> [...]

La cosa sarebbe senz'altro interessante, ed il fatto di poter partire da
qualcosa di documentato è senz'altro cosa buona :)

Io nelle prossime 2 settimane sarò però molto impegnato e difficilmente
potrò sperimentare qualcosa. Tra l'altro, forse, tale architettura
sarebbe interessante per realtà medio-grosse, e meno per le nostre
realtà.

Certo che a vedere certi numeri :
https://www.ltsp-cluster.org/documentation/deployments

(distretto scolastico con 5000+ client costituito da 54 server...)

da una parte entusiasma pensare a quello che sia possibile fare (e che
qualcuno ha già fatto)

dall'altro lato mi intristisce non poco il fatto che (per motivi non
tecnici) non siamo ancora riusciti ad avviare un'aula con 8 macchine :(