Re: [RiminiLUG-LTSP] Aule informatiche per scuole medie "Geo Cenci" di Riccione-backup

Il giorno 16/lug/2010, alle ore 22.11, Giuseppe Ferrara ha scritto:
> Inizialmente pensavo di configurarli in RAID 1 in modo da avere
> la copia esatta dei dati nei due HD, però ho alcuni ripensamenti
> perché la modalità RAID 1 ha tempi di scrittura dei dati bassi e ciò
> potrebbe rallentare il funzionamento dell'intero sistema.

sui server non è importante tanto la velocità, quanto la sicurezza dei dati.
in questo caso, per sicurezza si intende capacità di recupero dei dati, come scritto da Ivan.

le alternative sono RAID1 e RAID5.
RAID5 richiede molta più computazione, quindi consigliabile solo in caso di controller HW ed un numero di dischi elevato, in accoppiata con dischi di spare (cioè non usati ma pronti all'uso, in caso di guasto entrano in azione automaticamente)
il concetto di disco di spare non è ovviamente solo per il raid5 ma anche per gli altri dischi.

in sostanza?
ok raid1.
come detto da ivan ;)

bye