[RiminiLUG-LTSP] Sabayon = gestione delle preferenze GNOME centralizzata

Oggi pomeriggio mi sono dedicato ad un'analisi un po' più approfondita
del pacchetto sabayon - da non confondersi con la distribuzione ;)

http://live.gnome.org/Sabayon

Per chi non lo conoscesse rimando al link sopra e al mini-tutorial :
http://people.gnome.org/~seth/blog/sabayon (un po' datato ma rende
l'idea)

In soldoni, attraverso Sabayon è possibile configurare tutta una serie
di impostazioni di Gnome (dallo sfondo ai menu, dalle applet sui
pannelli alla creazione di file nelle cartelle utenti o sul desktop...)
creando un *profilo*

A tale profilo (caratterizzato da nome univoco) possono essere assegnati
singoli utenti oppure uno o più gruppi (in tal caso a tutti gli utenti
appartenenti a tale gruppo sarà applicato il profilo)

In questo modo risulta piuttosto semplice personalizzare la sessione
Gnome (e non solo) per un numero elevato di utenti (caso tipico le
scuole)

Visto che ci ho perso un pomeriggio a fare prove e controprove, volevo
segnalarvi qualche punto di attenzione, in caso in cui qualcuno si
volesse cimentare:

- I profili e le associazioni con gli utenti/gruppi vengono salvati
in /etc/sabayon
vedi anche http://live.gnome.org/Sabayon/Internals

- Creando un nuovo profilo, è possibile partire da uno precedentemente
creato. quindi posso ad esempio creare il profilo studente-base con
certe caratteristiche generiche e poi il profilo studente-programmatore
con una serie di menu in più o un "ambiente" dedicato al proprio tipo di
attività, basandolo sullo studente-base; in questo modo non devo
riapplicare tutte le modifiche del profilo base in quanto se le porta
dietro.

Occhio però che non esiste ereditarietà! quindi se ad esempio apporto
modifiche a studente-base queste non verranno ereditate dai profili
basati su esso.

- Esiste (secondo me) un bug per cui se si modificano i menu di gnome di
un profilo, queste modifiche non vengono applicate finchè non si
cancella la directory ~/.config/menu/
Cercherò di approfondire la cosa, ma sappiatelo. Non so se nell'ultima
versione (2.30) è cambiato qualcosa, lo verificherò (io uso la
pacchettizzata 2.29.5)
Eventualmente esiste un modo smart per eseguire uno script per ogni
home, o meglio per le home di di tutti gli utenti di un gruppo
particolare? senza fare il parsing del file group nello script?

- Esiste la possibilità di assegnare dei profili di default, che
verranno quindi applicati ad ogni utente non definito nell'elenco di
sabayon

- Attenzione, nel fare le prove, a non applicare profili troppo
restrittivi anche al vostro utente. Se ad esempio togliete il menu
preferenze e il menu di avvio del terminale, potreste non essere più in
grado di lanciare alacarte... o cose simili!

Cercheremo di applicare tale strumento nella scuola di Riccione, visto
l'elevato numero di utenti. Se qualcuno avesse tempo e voglia di fare
qualche prova sarebbe senz'altro di aiuto, almeno vedere come funziona a
livello base per poterci mettere le mani.

Ultimissima nota:
esiste nei repository di ubuntu un pacchetto chiamato
edubuntu-menueditor e sembra svolgere un lavoro simile a quello di
sabayon per la gestione dei menu. L'ho provato molto velocemente e non
voglio sbilanciarmi in commenti, ma mi sembra molto meno flessibile e
completo (ad esempio imposta solo i menu, e nessuna altra caratteristica
di Gnome)... chissà perchè hanno visto la necessità di inventarsene
un'altra?!

Scusate la fretta ma sono già in ritardo... se fate prove e trovate
altre particolarità, vi prego arricchite questo thread

IT