Re: [RiminiLUG-LTSP] Problema login thin client

itarozzi@xxxxxxxxx wrote on 28/08/2010 0.43:
> [...]
> nero per un secondo e poi torna nella schermata di login.
>

> Stranamente questo accade solo per alcuni client. Gli account che
> usiamo non dovrebbero costituire problema, visto che da alcune
> postazioni funzionano.
>
> Abbiamo ritestato anche il cablaggio ma sembra ok
>
> il problema sembra essere evidente soprattutto per le macchine per le
> quali abbiamo iniziato ad assegnare un IP "fisso" attraverso il file
> dhcpd.conf (ma la cosa non mi spiego come possa centrare"
>
> Se qualcuno avesse suggerimenti si faccia avanti.

Dalla descrizione sembrerebbe un problema che ho riscontrato più volte
anch'io (a partire dalla Ubuntu 9.10).

Vi sembrerà assurdo, ma credo che si tratti del mancato riconoscimento
del monitor e/o nell'incapacità nativa di fissarne una risoluzione corretta.

Riprovando, noterete che ogni volta che si ripresenta la schermata di
login dopo la schermata nera appare anche un riquadro con l'indicazione
della risoluzione e che questa cambia ogni volta (in genere il sistema
parte da risoluzioni alte e poi prova quelle inferiori).
Può anche succedere che ad un certo punto, dopo n tentativi
apparentemente uguali si avvii (talvolta anche al primo tentativo).

Ovviamente è un problema, però cambiando monitor, usandone cioè uno
"gradito" al sistema (leggasi riconosciuto), tutto funziona regolarmente.

Ad es. in un mio test di una piccola rete LTSP con 5 thin client, le
postazioni collegate ad un paio di modelli ADI MicroScan 17" e ad un
modello HP 19" presentavano l'anomalia.

Scambiando i monitor tra le postazioni il problema si presentava solo
con i monitor incriminati.
(Salvo riuscire a partire, qualche rara volta).

Non avendo tempo per approfondire e volendo evitare il facchinaggio di
monitor tra studio e garage, ho adottato l'escamotage di avviare le
postazioni con dei monitor "graditi" (nel mio caso ViewSonic e Samsung
SyncMaster 17").
Una volta giunto al desktop del client ho sostituito "a caldo" i monitor
"graditi" con quelli "sgraditi".
Operazione non elegantissima, ma funzionante, con risoluzione 1024x768.

Naturalmente questa non è una soluzione (o una soluzione adottabile
nella scuola), ma serve come traccia per circoscrivere il problema.

Probabilmente, agli IP fissi è opportuno far corrispondere anche dei
settaggi video ad hoc per le specifiche postazioni...

> [...]
> sudo ltsp-update-image
>

> potresti poi vedere se è presente il file e se contiene info utili
> (eventualmente potresti postarlo?):
> /var/log/ldm.log
>
> Alla peggio si potrebbe anche resettare il db del dhcp server.
> La procedura *dovrebbe* essere questa
>
> - arresta il servizio dhcp server
> - eseguire sudo rm /var/lib/dhcp3/dhcpd.leases
> - esegui sudo touch /var/lib/dhcp3/dhcpd.leases
> - riavvia il servizio dhcp server
> - riavviare il thin client
>
> Si potrebbe eventualmente ripartire dal file dhcpd.conf originale, per

Scusate ma non riesco a partecipare alle operazioni di installazione,
messa a punto o approfondimento: sto smaltendo tutto il lavoro pendente
prima di partire per le ferie (domenica 30).

a presto
Joris