[RiminiLUG-LTSP] GDM 2: nascondere la lista utenti

Nelle release più recenti delle distribuzioni gnome-based il login
manager di default (GDM) è passato dalla versione 2.20 alla 2.30 (GDM3?)

Il problema è che l'applicazione di configurazione del nuovo GDM è molto
scarna rispetto alla precedente e soprattutto non permette la
personalizzazione di aspetti importanti (non so se sia un difetto di
gioventù a cui stanno lavorando...)

L'aspetto più fastidioso del nuovo GDM è quello di mostrare l'elenco di
tutti gli utenti conosciuti nella schermata di login (in ordine
alfabetico)
Questo, nel caso di un server con molti utenti (caso tipico la scuola)
si traduce in una inutile complicazione.

Ho trovato al momento questa soluzione:

sudo -u gdm dbus-launch gconftool-2 --set --type \
bool /apps/gdm/simple-greeter/disable_user_list True

In questo modo viene mostrata prima una finestra di accesso (su cui
occorre premere enter) e poi si accede al login classico con immissione
di user name e password.
Non sono riuscito a far presentare direttamente la finestra di
inserimento del nome, ma poco male.

In alternativa esiste un tool python (https://launchpad.net/gdm2setup)
che però è ancora in fase embrionale ed ha molte features non
funzionanti (quella dell'elenco utenti però funziona)

Io tra le 2 consiglio la prima, almeno finchè non sistemeranno le cose.

In alternativa (io sulla mia debian a casa ho fatto così) si installa il
GDM vecchio al posto del pacchetto gdm3. Il problema è che nei
repository di lucid non è presente il vecchio gdm  :(

Ivan