Re: [RiminiLUG-LTSP] aula informatica villaggio

Il giorno sab, 06/11/2010 alle 00.15 +0100, ca.dori@xxxxxx ha scritto:
>  Il prossimo giovedì vorrei usare l'aula informatica, ma ho notato che
> non tutti i pc funzionano.
> C'è un'anima buona che nei prossimi giorni può venire a dare
> un'occhiata?
> Grazie
> Carla

Io la prossima settimana temo di non riuscire a trovare il tempo, ma se
qualcun altro è di passaggio si faccia avanti.

La mail di Carla mi da lo spunto per un paio di note (personali):
- i pc sono thin client, senza niente installato, quindi il fatto che
non funzionano potrebbe essere un problema HW o banalmente un cavo di
rete staccato. Sarebbe bello capire cosa vuol dire "non funzionano" (non
partono per nulla, non caricano il sw via dhcp+ftp, altro?)

- l'ultima volta che abbiamo messo piede nell'aula (quanto è passato?!?)
il sistema era funzionante, quindi è piuttosto strano che senza
interventi esterni abbia smesso magicamente di funzionare :) Poi, per
carità, essendo PC riciclati potrebbero anche avere tirato le cuoia...

- il supporto che possiamo dare in caso di assistenza sw/hw dovrebbe
secondo me essere argomento di dibattito nelle prossime occasioni, in
relazione anche agli altri progetti che sono partiti o potrebbero
partire. Personalmente (ma avremo modo, spero, di approfondire) credo ci
debba sempre essere un'interfaccia tecnica esterna al LUG che si faccia
carico delle problematiche, ed eventualmente un gruppo di soci del LUG
che (in maniera volontaria e con tempi di intervento da definire) si
facciano carico di fornire un aiuto. Temo non si potrà mai arrivare a
fornire assistenza "classica", e mi pare non sia neppure nelle finalità
del LUG - lo statuto poi è suscettibile di interpretazioni :)

Detto questo, se qualche volenteroso vuole farsi carico di interventi
più diretti, ben venga. Ovvio che tali risorse andrebbero forse
focalizzate nei confronti di quei progetti che si dimostrano attivi nel
tempo, che credono realmente nelle opportunità e nelle finalità
dell'open source (non solo come abbattimento dei costi)  e che diventano
essi stessi volano per la diffusione del sw libero nel nostro
territorio.

Ovviamente il tutto, ribadisco, è una mia personale convinzione, e in
alcun modo quella ufficiale del LUG :)

Ivan