Re: R: Re: R: Re: R: Re: [RiminiLUG-LTSP] LSTP Riccione via alghero

Il giorno lun, 15/11/2010 alle 19.34 +0100, Giuseppe Ferrara ha
scritto:

> Ciao a tutti!
> Giorni fa pensavo che mi piacerebbe testare una rete LTSP in Gbit per
> vederne le differenze usando software un po' più affamati di risorse.
> Sabato, durante le prove con i ragazzi ho visto che il server usa circa 3
> Gb di ram degli 8 disponibili, e ai 4 processori veniva distribuito
> abbastanza bene il carico di lavoro.

Una prova è sempre un ottimo modo per confermare o confutare la
teoria :)

Dal punto di vista teorico, ti ricordo sempre che i processi vengono
eseguiti tutti sul server, e quindi l'avidità di risorse dei sw non
dovrebbe influire.

Ovviamente, se la rete o le prestazioni dell'HW del client non
costituisce il collo di bottiglia. Mi spiego: se l'hw TC e la rete è
attualmente dimensionata per il rendering della grafica X sui client, un
incremento di banda di rete non dovrebbe essere influente.
Se però (e non so valutarlo) la rete 100MB costituisce un collo di
bottiglia con le attuali risoluzioni, allora potrebbe  essere visibile
un miglioramento.
Sempre secondo questo principio, quando avremo le schede di rete a 1Tbit
non dovremmo comunque vedere miglioramenti rispetto alle Gbit :)

Ho detto una cavolata?

Ivan