Re: R: Re: R: Re: R: Re: [RiminiLUG-LTSP] LSTP Riccione via alghero

Il giorno 15/nov/2010, alle ore 18.27, marchetti-m@xxxxxxxxx ha scritto:
> Non sapevo (e come ti dicevo non avevo avuto il tempo di controllare) che INTEL
> avesse il PXE di default, anche sulle schede del *piffero* da sempre.

mi sono spiegato male:
intel NON FA schede del piffero, a differenza di altri produttori.
ha sempre prodotto schede di qualità, e fino dalla versione a 100 megabit aveva il pxe.

il mio metro di giudizio sul piffero o non piffero lo spiego dopo ;)

> Credo però che intel sia forse l'unica ad avere questa prerogativa di default
> (PXE) perchè i vari D-LINK, DIGICOM, ZIXEL, REALTEK ( e non mi sembrano del
> piffero) .. se non dichiarato non lo hanno, se non nei modelli di punta.

ecco, personalmente valuto un produttore di hw in relazione soprattutto ai moduli (driver) che vengono rilasciati, ed inclusi nel kernel, per gnu/linux ed altri os open source.

sembra una boiata, ma in realtà nasconde qualcosa di molto più grande del solito "mi piace l'open source e chi lo supporta mi piace".

Partiamo da un presupporto: per scrivere dei driver bisogna avere documentazione.
Chi produce documentazione pubblica è meno incline a fare delle boiate, perché verrebbero cazziati e mazziati da chi sviluppa i drivers.
E oltretutto, la documentazione la producono solo le aziende solide.
Questo è vero in particolare per chi lavora con i server, infatti gli unici driver che vengono rilasciati dalle case produttrici (decenti) come binari sono i driver grafici e quelli audio...
no, acer non è seria, tanto per essere chiari.

oltre a questo l'inserimento in un kernel è una sorta di "certificato di garanzia", perché gli sviluppatori del kernel decidono che è abbastanza stabile per essere utilizzato. Ultimamente meno (diciamo dal 2.6.18 in poi), ma è comunque un indice.

di seguito una mia personale valutazione delle schede di rete in commercio...

intel e le realtek sono le uniche, insieme a broadcom, che hanno una vera "storia" di produzione su propri chipset, anche se broadcom tipicamente viene distribuita come integrata su schede madri per server.
chipset come atheros invece vengono impiegati da produttori di terze parti.
c'è però da dire che atheros è più specializzata sulla parte radio.

dlink è una azienda che secondo me è sempre stata poco più che infima, perché cambia(va?) continuamente revisione dei suoi prodotti con lo stesso nome.
digicom è italiana, e non è diffusa a livello mondiale come dovrebbe essere, e non ha "storia" a livello di schede di rete, ne ha molta di più come produttore di modem etc
zyxel non ha mai prodotto schede di rete fini a se stesse, sempre include in un loro prodotto (firewall, router, ...)

bye
d.