Re: R: Re: [RiminiLUG-LTSP] gestione utenti su LTSP

Il giorno sab, 27/11/2010 alle 22.26 +0100, marchetti-m@xxxxxxxxx ha
scritto:
> [...]
> (192.168.0.21)
> Nov 27 22:13:51 Nemesi nbdrootd[1734]: connect from 192.168.0.21
> (192.168.0.21)
> Nov 27 22:13:51 Nemesi nbd_server[1735]: connect from 192.168.0.21,
> assigned file is /opt/ltsp/images/i386.img
> Nov 27 22:13:51 Nemesi nbd_server[1735]: Size of exported file/device
> is 591101952
> Nov 27 22:13:51 Nemesi nbd_server[1735]: Disconnect request received.
>

> solo non so se l'ultima riga (disconnect request) sia normale, cioè se
> è nella normalità del protocollo oppure si disconnette davvero e

Ho provato sul mio server Vbox e ottengo le stesse tue informazioni sul
syslog, quindi sembrano corrette (!?). Tra l'altro la stringa
"Disconnect request received" la si ottiene quando sul TC viene
presentata la schermata di login, e non quando si sbaglia il login o si
entra nella sessione.

> Nel qual caso mi spiegherei anche perchè monitorando l'auth.log non
> vedo nessuna riga quando tento di loggre il client.

Questo è davvero strano: sia in caso di login positivo o negativo
qualcosa dovresti vedere...

> Semplicemente dal client ricevo la risposta "Nessuna risposta dal
> server. Riavvio in corso" e sul syslog quando si riavvia mi tornano le
> 5 righe che ho riportato sopra.
>

> Suggerimenti (es: buttati da un ponte molto alto di testa!)

Hai per caso provato anche con un client diverso (sia PC che monitor)?
Non vorrei che in realtà il login andasse a buon fine (anche se in tal
caso dovresti vederlo sull'auth.log) ma magari per qualche motivo l'X
server non riesca a partire (scheda grafica, monitor, risoluzione, ecc)

Io per fare le prove uso un thin client VirtualBox senza assegnare il
disco e con boot da PXE (ovviamente con rete in bridge sulla tua rete
reale, se il server è connesso a questa) e non ho mai avuto problemi.

Oppure ancora: non è che per caso l'IP assegnato al client (lo vedi
nella finestra di login in basso a destra) è in conflitto con qualche
altra macchina della tua rete? Ricordati che il server LTSP funge
ovviamente da dhcp server e deve essere l'unico nella sua sottorete (se
usi 2 schede di rete, di cui 1 dedicata ai TC, il problema non dovrebbe
sussistere)

... ma il tipo con la gamba di legno è ancora in giro? :)

IT