[RiminiLUG-LTSP] ltsp fatclient con Debian

Salve,
sono insegnante in un liceo e mi trovo alle prese con la (ri)messa in funzione di un server ltsp su Debian wheezy (la attuale testing) per distribuire fatclient.

Il sistema ha funzionato tutto l'anno scorso esportando con nbd l'immagine squashfs creata con ltsp-update-image in stile Ubuntu.

Dopo i numerosi aggiornamenti di sistema avvenuti nel corso dell'estate i client non riuscivano piu' a bootare.

Ho rigenerato la chroot e ho configurato ltsp per funzionare con nfs invece che con nbd: adesso quasi funziona.

problema 1) risulta a qualcuno che nbd-server o nbd-client siano difettosi in Debian wheezy?

problema 2) dove devo collocare lts.conf affinche' possa eseguire all'avvio dei client gli script indicati con RCFILE_xx (sono script per il mount con nfs delle homedir e per il join con winbind al dominio windows della scuola ?

Grazie, saluti, Andrea