Re: [riminilug-general] Firefox Addons: Privacy Badger & Ublock Origin

Il 06/01/2018 14:43, foss ha scritto:

> la pubblicità è uno degli aspetti dell'estensione e credo nemmeno il più
> importante. Una lista sommaria delle categorie trattate la si può vedere
> andando nelle impostazioni e nel tab 'lista dei filtri'.

Certamente: la funzionalità dipende dalla sottoscrizione dei filtri.

> Non credo che uMatrix sia più facile da usare ed entrambe le estensionsi
> citate richiedono una conoscenza più tecnica e un intervento maggiore in
> termini di tempo da parte dell'utente.
> Fra l'altro è molto più probabile, in particolare per la seconda
> estensione trovarsi con delle pagine web che non funzionano in tutte le
> loro parti, quindi io sarei cauto.

Semplicemente con noscript sei obbligato a cliccare più volte per consentire quegli script necessari alla fruizione del
sito "problematico".
uMatrix ha un pulsante come uBlock: un click e il sito passa.
Ovviamente dipende sempre dall'utente decidere se far passare o no gli script e, in sostanza, da quali siti frequenta ;)

> Rimane il fatto che già con le impostazioni di base vengono filtrate
> diverse cose e con un intervento minimo dell'utente.

Già, e non è poco.

> Non si tratta solo d'Italia, ma di una direttiva Europea, come cita la
> pagina dell'addon [3].
> La legge in questione difende l'utente e costringe gli amministratori di
> pagine web a comunicargli quali coockies sono utilizzati.
> Se la si utilizza bisogna anche in questo caso sapere cosa si sta
> facendo, perchè il fatto di cancellare il messaggio, non impedisce i
> cookies nè li cancella, a meno che, sempre leggendo [3], non sia
> impostata, ad esempio, la loro eliminazione alla chiusura del browser.

Grazie dell'approfondimento.

--
Andrea Urbinati
PGP: 0xEE14813B