Re: [riminilug-general] Debian uso desktop con scheda grafica Nvidia

On 03/11/2016 14:44, Davide wrote:
> Ciao a tutti,

Ciao Davide!
> qualcuno usa Debian con un DE ?

Io su 4 pc, 2 fissi e 2 notebook. Plasma5 anche io

> Se avete una scheda grafica Nvidia, usate i driver disponibili nel
> repository o quelli proprietari ?
> Io ho installato KDE Plasma 5 e sono sulla Stretch.
> Pareri, problemi nell'uso dell'uno o dell'altro driver ?
Credo di avere una nvidia sul fisso a casa (non ricordo il modello).
Sul notebook ho anche lì una GT520M, ma in quel caso è la GPU
secondaria, mentre quella primaria è una Intel.

In passato avevo provato i driver nouveau (quelli open) ma avevo avuto
qualche problema, soprattutto sul notebook dove viene fatto lo switch
alla scheda più potente solo su richiesta (vedi bumblebee e optirun).
Quindi ultimamente uso i driver proprietari, che comunque sono nel
repository nella sezione non-free.

Non so se ultimamente la situazione dei driver open è migliorata, per
pigrizia non cambio qualcosa che funziona :)

C'è comunque da dire che forse dipende anche dalle caratteristiche della
GPU che ognuno vuole sfruttare. Ad esempio, io sfrutto poco le
accelerazioni grafiche (se non per qualche app particolare) ma ad
esempio uso darktable che può sfruttare CUDA per velocizzare
l'elaborazione delle foto.

Per conlcudere, uso Plasma5 sui vari PC anche con le varie intel
integrate nella MB e non riscontro problemi o rallentamenti. Da
considerare però che uso più la tastiera del mouse, quindi sono forse un
utente anomalo :)

Ivan