Re: [riminilug-general] Debian uso desktop con scheda grafica Nvidia

Il 3 novembre 2016 15:26, Ivan Tarozzi <itarozzi@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Ciao Davide!
>
> Io su 4 pc, 2 fissi e 2 notebook. Plasma5 anche io

> Credo di avere una nvidia sul fisso a casa (non ricordo il modello).
> Sul notebook ho anche lì una GT520M, ma in quel caso è la GPU
> secondaria, mentre quella primaria è una Intel.
>
> In passato avevo provato i driver nouveau (quelli open) ma avevo avuto
> qualche problema, soprattutto sul notebook dove viene fatto lo switch
> alla scheda più potente solo su richiesta (vedi bumblebee e optirun).
> Quindi ultimamente uso i driver proprietari, che comunque sono nel
> repository nella sezione non-free.

Sul mio portatile ho una GeForce 820M.
All'inizio (l'anno scorso) non avevo installato i driver proprietari
per pigrizia, visto che non fanno parte del repository di Debian (uso
jessie con KDE 4) ed avevo installato solo i driver nouveau e
bumlbebee, anche se non ho mai utilizzato lo switch per utilizzare le
prestazioni grafiche.

Avevo verificato che all'epoca venivano caricati i moduli i915 per la
GPU intel presente all'interno della CPU e nouveau a disposizione
della scheda Nvidia.
Tutto sommato non ho mai avuto problemi anche utilizzando qualche game
che utilizza pesantemente la grafica (anche se di gioco raramente)

Verificando ora, non vedo più caricati i moduli nouveau, ma solo i
moduli i915 ed esaminando li log di xorg, mi sono accorto che non
viene effettuata la rilevazione della scheda grafica NVidia, ma solo
della scheda Intel. Non ricordo di aver disabilitato appositamente la
scheda NVidia, ma indagherò. Probabilmente è frutto di qualche
aggiornamento.
In ogni caso non lamento problemi di performance video, probabilmente
anche perchè non uno game 3D o rendering particolari.

> [...]
> pigrizia non cambio qualcosa che funziona :)
>
> C'è comunque da dire che forse dipende anche dalle caratteristiche della
> GPU che ognuno vuole sfruttare. Ad esempio, io sfrutto poco le
> accelerazioni grafiche (se non per qualche app particolare) ma ad
> esempio uso darktable che può sfruttare CUDA per velocizzare
> l'elaborazione delle foto.
>
> Per conlcudere, uso Plasma5 sui vari PC anche con le varie intel
> integrate nella MB e non riscontro problemi o rallentamenti. Da
> considerare però che uso più la tastiera del mouse, quindi sono forse un

Anch'io, probabilmente, sono un utente anomalo  ;-)

Umberto