[riminilug-general] wget, aria2, uget e sicurezza

Salve Lug,

sono incuriosito da uget [1], di cui ho letto alcune cose.
Tra le altre il fatto che è un frontend per aria2 [2], download manager multiprotocollo, alternativa più evoluta di wget.

Utilizzando aria2, uget ha la possibilità di utilizzare anche torrent.
In passato ho utilizzato transmission, e tra le opzioni ce ne erano alcune in cui impostare la criptazione e una blocklist, dato che dalla rete si scarica la più porca roba.

Tra le varie letture mi sembra di aver capito che anche wget e aria2 hanno delle opzioni per la sicurezza ma non le ho mai utilizzate.

Data la sua versatilità pensavo di sostituire transmission con uget, secondo voi può essere una scelta sensata, anche in termini di sicurezza di ciò che si scarica?
Qualcuno di voi ha esperienza con i software citati e in particolare
con le opzioni a cui ho fatto riferimento?
Voi che cosa utilizzate?

Spero che possa essere di interesse per qualche buonanima.
Andrea

[1]http://ugetdm.com/
[2]https://aria2.github.io/