re: [riminilug-general] procedura di recupero degli archivi.

> Ciao,
>
> puoi trovare la guida a questo link
>
> http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec_Passo_Dopo_Passo
>
> photorec lo trovi nel repository di qualsiasi distro.
>
> saluti
>
> Alessandro

Ciao Alessandro, ciao Associazione Culturale Rimini Linux User Group (A.C.R.L.U.G.), prima di sbagliare come quando ho fatto il disastro che vi spiegavo nell'email datata 12/05/2017, volevo chiedervi cortesemente e gentilmente, diverse, svariate domande in modo che posso eseguire la procedura di recupero degli archivi senza combinare altri danni.

Quando avevo il sistema operativo funzionante, utilizzavo il programma di posta elettronica Mozilla Thunderbird, allora la mia domanda e' questa, in che formato il software (programma) in questione salvava all'interno di se stesso le emails (lettere, poste elettroniche) in .eml oppure .mbox ?

Poi leggendo le istruzioni del sito Internet ufficiale: http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec_Passo_Dopo_Passo fornitomi da Alessandro C., mi ritrovo il DVD masterizzato da Andrea G., che avviandolo parte con la distribuzione System Rescue Cd, allora come ho letto nelle istruzioni, per fare partire il programma (software) photorec, per caso devo eseguire il comando: sudo testdisk-6.9/linux/photorec_static ?

Come mi spiegava Andrea G., e' meglio recuperare solo ed esclusivamente gli archivi (files) di cui mi ricordo il formato in cui erano, piuttosto che fare lavorare il computer portatile (notebook) se mi va bene minimo uno, massimo due giorni, se mi va male minimo una, massimo due settimane ?

Dimenticavo di dirvi, che in data 09/11/2016 ho interrotto il processo di recupero degli archivi, dati (files) (come vi spiegavo nell'email datata 12/05/2017), se il software (programma) si ricorda di questa azione e dovesse riprendere da dove lo interrotto, photorec mi fornisce la possibilita' di intraprendere una nuova procedura di recupero, chiedendomi di annullare quella obsoleta, vecchia, oppure tira avanti per la sua strada e riprende il salvataggio aggiungendo la nuova cartella recup_dir.239 ?

C'e' un'ultima cosa che mi ricordo (in questo orario del mattino), la sezione di memoria (directory) chiamata, denominata Home, conteneva le cartelle vuote della piattaforma operativa Linux Ubuntu, e la mia cartella rinominata Daniele Giombani che pesa 6,7 GB (ma che possiamo arrotondare a 7 GB), siccome il disco rigido (hard disk) del mio computer portatile (notebook) ha la capacita' di 500 GB, per stare piu' tranquillo, se mi faccio prestare da un mio amico un hard disk (disco rigido) della stessa capacita' che vi ho descritto prima, puo' andare bene, oppure e' meglio un disco rigido (hard disk) della capacita' di 1 TB ?

Saluti.

21/05/2017

Daniele Giombani