Re: [riminilug-general] procedura di recupero degli archivi.

Ciao Daniele,

provo a rispondere alle tue domande...

Quando avevo il sistema operativo funzionante, utilizzavo il programma di posta elettronica Mozilla Thunderbird, allora la mia domanda e' questa, in che formato il software (programma) in questione salvava all'interno di se stesso le emails (lettere, poste elettroniche) in .eml oppure .mbox ?
Thunderbird salva le email sotto la home dell'utente la dir nascosta ".thunderbird"

all'interno di questa ci devono essere tante dir per quanti profili hai creato (solitamente una)
e il nome lo trovi all'interno del file profiles.ini
dentro la dir "profilo" trovi "Mail" dove ci stanno tutti gli account locali e POP3 (Libero, TIM,...) e "ImapMail" per quelle IMAP (come Gmail, Exchange...) Per ogni account configurato trovi la relativa dir con all'interno i files che corrispondono alle cartelle all'interno dell'account di posta (i files .msf sono gli indici dei files senza estensione).

http://kb.mozillazine.org/Profile_folder_-_Thunderbird

Poi leggendo le istruzioni del sito Internet ufficiale: http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec_Passo_Dopo_Passo fornitomi da Alessandro C., mi ritrovo il DVD masterizzato da Andrea G., che avviandolo parte con la distribuzione System Rescue Cd, allora come ho letto nelle istruzioni, per fare partire il programma (software) photorec, per caso devo eseguire il comando: sudo testdisk-6.9/linux/photorec_static ?
non ho sotto mano quella live ma in genere basta lanciare photorec (dovrebbe chiederti la password di amministratore se non lo lanci con sudo) e selezionare disco e dir da recuperare
Come mi spiegava Andrea G., e' meglio recuperare solo ed esclusivamente gli archivi (files) di cui mi ricordo il formato in cui erano, piuttosto che fare lavorare il computer portatile (notebook) se mi va bene minimo uno, massimo due giorni, se mi va male minimo una, massimo due settimane ?
non so dipende da quanti mega/tera bytes devi recuperare, però è chiaro che meglio concentrarsi su specifiche dir piuttosto che lavorare sull'intero disco.
Dimenticavo di dirvi, che in data 09/11/2016 ho interrotto il processo di recupero degli archivi, dati (files) (come vi spiegavo nell'email datata 12/05/2017), se il software (programma) si ricorda di questa azione e dovesse riprendere da dove lo interrotto, photorec mi fornisce la possibilita' di intraprendere una nuova procedura di recupero, chiedendomi di annullare quella obsoleta, vecchia, oppure tira avanti per la sua strada e riprende il salvataggio aggiungendo la nuova cartella recup_dir.239 ?
no in genere ricomincia da capo, non mi ricordo se sovrascrive i files, al limite cambia la dir di destinazione così non fai confusione.
C'e' un'ultima cosa che mi ricordo (in questo orario del mattino), la sezione di memoria (directory) chiamata, denominata Home, conteneva le cartelle vuote della piattaforma operativa Linux Ubuntu, e la mia cartella rinominata Daniele Giombani che pesa 6,7 GB (ma che possiamo arrotondare a 7 GB), siccome il disco rigido (hard disk) del mio computer portatile (notebook) ha la capacita' di 500 GB, per stare piu' tranquillo, se mi faccio prestare da un mio amico un hard disk (disco rigido) della stessa capacita' che vi ho descritto prima, puo' andare bene, oppure e' meglio un disco rigido (hard disk) della capacita' di 1 TB ?

Stai sempre parlando della dir da recuperare? che è la home oppure è quella col tuo nome, non ho capito.

Saluti

Alessandro