Re: [riminilug-general] Condivisione pc in rete

Coda lunga, tempo risicatissimo, risposta veloce :(

On 02/10/2017 19:34, Andrea Urbinati wrote:
> [...]
>
> 2. vorrei condividere una cartella sul mio pc in modo che Window vi possa accedere. E' partita l'installazione di Samba.
> Però nella finestra di condivisione quando scelgo la cartella e clicco su condividi l'elenco resta vuoto. Via terminale
> vedo un errore che riporto:
>
> ** (shares-admin:4348): CRITICAL **: share_settings_set_name_from_folder: assertion 'path != NULL' failed
>
> (shares-admin:4348): Liboobs-CRITICAL **: oobs_share_smb_new: assertion 'path != NULL && path[0] == '/'' failed
>
> Domanda: il fatto che accedo alla stampante cosa significa?

samba si divide in lato client e lato server. Il lato client ti serve
per accedere alle risorse di rete di altri PC o stampanti. Il fatto che
accedi quindi vuol dire che lato client sei a posto
> Come posso risolvere?

La condivisione delle tue risorse dipende invece dal lato server di
samba. Il motivo dell'errore non riesco a capirlo. Dipende anche dal
tipo di integrazione con il file manager che stai usando (quale è? su
quale distro?) e da come la tua distro gestisce i permessi per
concederti i privilegi di condividere files.  Provando al volo su
debian-kde (quindi dolphin) va liscio.... ma non avendo macchine windows
con cui condividere roba è una problematica che non affronto mai.
Forse qualche mago di samba che ascolta può dare consigli o
eventualmente indirizzarti verso work-around con altri tool