Re: [riminilug-general] [NFS] qual'è il miglior modo per implementarlo

On 03/11/2017 12:43, Davide wrote:
> Ciao e grazie per la risposta.
> Mi pareva però che con la versione 4, se non sbaglio, fosse stata
> introdotta anche la gestione della sicurezza.
> Sshfs lo uso e mi trovo molto bene ma volevo capire meglio se valesse
> la pena usare NFS.

Da quel poco che ho capito, con NFS4 è possibile abbinare kerberos per
aumentarne la sicurezza, ma è un sistema che non conosco e non ho mai
capito fino in fondo come funziona :(
https://www.tecmint.com/setting-up-nfs-server-with-kerberos-based-authentication/

Sul discorso sicurezza nfs vs samba: se si tratta di una rete protetta
direi che l'utilizzo di nfs anche senza kerberos potrebbe essere una
buona soluzione.  Se la rete non è sicura (accessi esterni o wifi) mi
viene però da chiedere: quanto è sicura la protezione basata su
username/password di samba? quanto sarebbe complicato, con i moderni
tools, intercettare le password di samba?

Questo per dire: ok che samba "liscio" sembra più sicuro di nfs, ma lo è
davvero?

Parlo da ignorante, non sono un sistemista e non conosco nel dettaglio
il protocollo :)