Re: [riminilug-general] chiedo aiuto per installare Linux su vecchio mac

Ciao Foss e tutti quelli che seguono,
oggi non ho smanettato, la situazione è ferma a 2 gg fa.

La chiavetta l'ho riformattata quindi quel tentativo da terminale che mi consigli è del tutto vano.

Comunque da quello che ho capito con le mie limitate nozioni di informatica leggendo qua e là
il problema risiede credo in 2 nodi fondamentali che sciolti quelli siamo a cavallo di una botte di ferro Linguaccia:

1) il mac non legge file .iso il formato file per installare su mac è il .dmg o .img
    ora, file img o dmg di xubuntu non ne ho trovati in rete, ergo bisogna convertire la iso, ho trovato molte istruzioni in merito
    sia da terminale, e mi perdo quasi da subito per via della mia mancanza di nozioni base base base, che da utility disco e lì presto proverò...

2) il mac già dai modelli datati ha il sistema che, diversamente da winsdoz che per avviarsi usa il BIOS, utilizza una roba chiamata EFI (te la dico malissimo perdonami)
    e qui entra in scena il famoso rEFIt che avevo installato già, poi disinstallato pensando non servisse che dovrebbe servire in sostanza per fare in modo che il mac        riconosca la chiavetta (nel mio caso) o il dvd come boot.

ora io non so se questi due aspetti devono viaggiare insieme o separati,

lo sapremo vivendo...

Ed ora la parola agli esperti, fatevi avanti