Re: [riminilug-general] chiedo aiuto per installare Linux su vecchio mac

Ciao Luca,

Il 13/12/2017 23:12, lucazanotti@xxxxxxxx ha scritto:
> Ciao Foss e tutti quelli che seguono,
> oggi non ho smanettato, la situazione è ferma a 2 gg fa.
>
> La chiavetta l'ho riformattata quindi quel tentativo da terminale che mi
> consigli è del tutto vano.

Peccato perchè avremmo avuto informazioni sul partizionamento della
chiavetta e forse sul perchè non si avviava.

> Comunque da quello che ho capito con le mie limitate nozioni di
> informatica leggendo qua e là
> il problema risiede credo in 2 nodi fondamentali che sciolti quelli
> siamo a cavallo di una botte di ferro Linguaccia:
>
> 1) il mac non legge file .iso il formato file per installare su mac è il
> .dmg o .img

Anche io ho letto qualcosa in merito, ma non sono un utente Mac per cui
non so se è una regola generale.
Mi sembra strano che però la risposta più votata della guida che ho
citato non faccia riferimento a tali formati.
Forse la differenza è nel partizionamento e in particolare nell'ultima
parte della risposta.

>     ora, file img o dmg di xubuntu non ne ho trovati in rete, ergo
> bisogna convertire la iso, ho trovato molte istruzioni in merito
>     sia da terminale, e mi perdo quasi da subito per via della mia
> mancanza di nozioni base base base, che da utility disco e lì presto
> proverò...

Questa è una cosa che devi risolvere tu e mi spiego meglio sotto

> 2) il mac già dai modelli datati ha il sistema che, diversamente da
> winsdoz che per avviarsi usa il BIOS, utilizza una roba chiamata EFI (te
> la dico malissimo perdonami)
>     e qui entra in scena il famoso rEFIt che avevo installato già, poi
> disinstallato pensando non servisse che dovrebbe servire in sostanza per
> fare in modo che il mac        riconosca la chiavetta (nel mio caso) o
> il dvd come boot.

A naso non credo proprio che ci sia bisogno di Refit, che tra l'altro,
come scritto nella guida, non è più mantenuto.

> ora io non so se questi due aspetti devono viaggiare insieme o separati,
>
> lo sapremo vivendo...
>
> Ed ora la parola agli esperti, fatevi avanti

Infine...
Scusa se mi permetto ma stai scrivendo su una mailing list di lug quindi
tutti gli argomenti strettamente legati al mondo mac e non inerenti al
mondo Gnu/Linux dovrebbero essere dati per assodati, risolti da te o da
qualche buon'anima che sta leggendo e utilizza mac :)
Ad esempio credo Gillette se potrà rispondere.

Come convertire un iso su mac non credo che sia un argomento da lug.
Come avviare una pennetta su mac lo stesso.
Come installare Gnu/Linux su mac attraverso una pennetta credo di si :)

Io ho cercato di darti una mano, ma non posso fare più di tanto, anche
perchè non ho un mac a casa e non posso provare. Per questo dovremmo
avere un punto di riferimento in comune (Ad esempio la guida che avevo
citato e che ancora non è stato dimostrato sia sbagliata).

Vediamo se qualcuno ti può aiutare meglio di me.
Alla prossima.
Andrea.