[riminilug-general] Help: CryFS best practice

Ciao a tutti,

spinto dalla presentazione di Gabriele dell'altra sera sono intenzionato
a provare CryFS in abbinata ad un servizio Cloud.

Ho però un dubbio su quale sia il migliore (e più sicuro) modo di
utilizzarlo, quindi se qualcuno avesse già esperienze su questo chiedo
gentilmente luni :)

Una situazione tipo è questa:

- directory sul mio disco del PC Ufficio, contenente i documenti
amministrativi della mia PIVA

- necessità di tenerne una copia anche su cloud, sia come ulteriore
copia di backup (anche se il vero backup è altra cosa) e sia per poter
essere fruibili anche a casa o in altro luogo

- vorrei ovviamente che i dati sul cloud siano protetti, quindi pensavo
di criptarli con CryFS (che agendo sui singoli files permette la
sincronizzazione solo di quello che cambio)

Primo dubbio:
ho da tempo un account Dropbox. Avete esperienza di altri servizi che
abbiano il client di sincronizzazione per linux?

Secondo Dubbio:
ho installato il client di sincronizzazione, per cui una diretory
~/Dropbox è in sync con il mio account (solo alcune risorse). La mia
directory di lavoro è attualmente fuori da ~/Dropbox. La domanda è
questa: mi conviene usare il mountpoint di CryFS (che pesca dalla
directory in sync) direttamente come area di lavoro o ci sono motivi per
cui sarebbe meglio mantenere le due cose separate, e poi creare  una
sincronizzazione tra mia cartella di lavoro e la cartella Dropbox
decriptata?

il doppio passaggio di sincronizzazione mi piace meno, ma allo stesso
tempo vorrei essere sicuro che quella risorsa condivisa e sincronizzata,
che a quel punto diventerebbe l'unico contenitore dei miei documenti,
non corresse il rischio di essere corrotta...

Insomma il dubbio è: se per problemi di rete o bug del tool di
sincronizzazione dropbox mi corrompe un file criptato, poi non lo posso
più recuperare, a meno di non aver fatto un backup; è un rischio reale o
sono solo paranoie?

Chi lo usa, in che modo lo fa?

Grazie,