Re: [RiminiLUG-LTSP] Materiale per incontro Gruppo LTSP

Ivan Tarozzi ha scritto:

> [...]
> vorrei evitare di scarrozzarlo ogni settimana (e tra l'altro lasciarlo
> in macchina durante la birretta che prometto la prossima volta
> accetterò). Volevo quindi capire se la presenza dei server personali sia
> effettivamente utile al lavoro del gruppo e in che modo.
>
> Ovviamente avere un PC a casa su cui testare e studiare le varie
> soluzione è indubbiamente utile, ma mi chiedevo se le attività pratiche
> durante gli incontri non potessero essere gestite direttamente su un
> unico server dell'associazione (se esiste).

Evitiamo i rischi ed utilizziamo solo macchine sulle quali possiamo
"pasticciare" senza problemi.
L'uso dei server personali è mirato principalmente ad agire in prima
persona sulla propria macchina, un processo diverso dal semplice "vedere
fare le cose".
Non è tuttavia una regola assoluta. Se dovessimo ritenere più semplice
usare un unico server posso portarne uno io.

> In alternativa potrebbe valere la pena utilizzare un portatile come
> server, con il limite però della porta ethernet unica e delle
> prestazioni non proprio esagerate?

E' una prova che avrei comunque voluto fare. Io, però, un portatile non
ce l'ho...

Joris