[RiminiLUG-LTSP] Installazione WIKI per gestione della documentazione

Ieri a fine  serata  abbiamo preso in considerazione una serie di wiki
da installare sul server del LUG (indipendenti dall'attuale sito) per
iniziare a gestire la doc del gruppo LTSP.

Mi pare che le alternative emerse siano :
- MediaWiki  (quello per intenderci usato da wikipedia)
- DokuWiki
- Trac
- TikiWiki2 (però su quest'ultimo mi sembrava ci fosse qualche
perplessità da parte di qualcuno dei guru...)

Ho ridato un'occhiata ai loro siti e mi sembra che a puro livello
documentale i primi 2 (MediaWiki e DokuWiki) siano abbastanza
equivalenti per le nostre esigenze.
(per un veloce confronto : http://www.wikimatrix.org/compare/DokuWiki+MediaWiki)

A naso io preferirei DokuWiki, che dovrebbe anche essere un po' più
semplice da installare (non usa il DB) e da gestire e dove i contenuti
sono tutti su file (in tal caso una eventuale installazione sui PC
personali per prendere dimistichezza sarebbe più abbordabile...)

Trac introduce, rispetto agli altri, la gestione dei ticket (e non
solo) ma è forse un po' più limitato per quello che riguarda la
sezione wiki. Diciamo che si tratta di uno strumento a mio avviso
molto utile per un team di sviluppo, ma occorre capire se si adatta
meglio o peggio alle nostre esigenze (potrebbe essere esagerato?).

Mi pare che in questa prima fase siano prioritarie le funzionalità
wiki più orientate alla documentazione.

Più in generale il sistema dei ticket di Trac (o simili - ce ne sono
altri...) potrebbe rivelarsi utile per tener traccia delle richieste
dei vari membri del grupppo/utenti o anche solo per mantenere un
elenco dei punti da affrontare. Se però vogliamo fare le cose un passo
alla volta (visto anche alcune perplessità nel gestire e usare poi
questi strumenti) possiamo al momento partire con un semplice wiki e
magari,  se la cosa dovesse ampliarsi, affiancare un sistema di
gestione dei ticket in un secondo momento.

A questo punto risulta abbastanza importante mettere in piedi qualcosa
in breve tempo, per iniziare a prenderci confidenza.

Sulla scelta definitiva ripeto che per me uno vale l'altro, se ci sono
questioni tecniche legate all'installazione sul server dell'uno
rispetto all'altro che gli admin ci illuminino :o)
Se qualcuno ha già esperienza su qualche wiki si faccia avanti.  Se
nel giro di qualche giorno non emergono ulteriori indicazioni, prego
Mr.President di dare incarico all'admin per l'installazione (scusate
se rimango sul vago, ma ancora non ho capito le esatte mansioni dei
vari membri del LUG e in che modo vengono attribuite le scelte
operative)

Una volta installato (facciamolo fare a chi è capace!) mi rendo
eventualmente disponibile (spero assieme ad altri) alla manutenzione
del wiki e alla verifica delle varie funzionalità utili al nostro
gruppo di studio.

PS:
nel frattempo ricordiamoci di inviare a Joris i nostri account gmail
(per chi non lo avesse può registrarsi liberamente -
http://gmail.com/) per la condivisione della documentazione attraverso
googleDocs

Il mio : itarozzi@xxxxxxxxx