[RiminiLUG-LTSP] Re: Associazione e Laboratorio di Informatica

Stefano Bianchi ha scritto:
> Ad un paio di incontri addietro hai prospettato l'idea di associarsi.
> A me piacerebbe, ma pensavo che associarsi fosse riservato a chi
> mangia Linux a colazione, pranzo e cena.
> Mi sbaglio?

Lo scopo principale dell'associazione (da statuto) è la promozione del
software libero.
L'associazione è perciò aperta a chiunque, a prescindere dalle
competenze tecniche.

Per quanto mi riguarda, sono un fautore della partecipazione "allargata"
e di una visione non integralista.
A questo affianco la forte convinzione che si debbano favorire, anzi
creare nei fatti e non negli assunti di principio, dei corretti processi
formativi che consentano una "crescita" delle conoscenze delle persone
che si avvicinano o che frequentano RiminiLUG.

> Sono perfettamente consapevole che le mie conoscenze di Linux
> circumnavigano lo zero assoluto.

Per darti l'idea, io sono l'iscritto N.1 del prossimo corso formativo su
Linux (livello 1). Ufficializzeremo le informazioni a riguardo non
appena confermata la disponibilità dei locali.

> Una curiosità.
> Pensavo di prospettare al mio dirigente la possibilità di svolgere
> qualche incontro LTSP direttamente nel nostro laboratorio di
> informatica, volevo sapere se poteva essere un'idea utile oppure no.
> Un vantaggio è che è tutto pronto e ci vuole mezzo secondo a cambiare
> il server se la 8.10 non piace e preferisci portare il tuo.
>
> Posso proporlo?
> Ovviamente con molta libertà, se pensi che sia scomodo (Viserba non è
> dietro l'angolo) o altri motivi ... tranquillo, mi raccomando.

Colgo al volo l'apprezzabile offerta e la giro in mailing-list per
raccogliere il parere anche degli altri componenti del Gruppo di Studio.
Ritengo senza dubbio interessante ed istruttivo fare almeno qualche
"capatina" nel laboratorio, anche per testare sul campo l'oggetto della
nostra indagine.
I vantaggi operativi di trovare tutto pronto non sono indifferenti.

Come linea generale, sono comunque dell'idea che gli incontri "regolari"
del Gruppo LTSP debbano tenersi contestualmente e nello stesso luogo dei
normali incontri dell'Associazione per evitare la dispersione e la
creazione di percorsi paralleli o compartimenti stagni.
Considera, inoltre, che è in prospettiva il trasferimento presso la
Circoscrizione 3, verso la quale proprio oggi è stato fatto un ulteriore
passo avanti. In quel contesto, oltre a ripristinare il martedì come
serata d'incontro, cercheremo, se possibile, di lasciare dell'hardware
residente.

Joris